Folkest - Premio Alberto Cesa 2022: ancora aperte le iscrizioni al concorso dedicato alla world music

Fino al 31 ottobre prossimo è possibile iscriversi online alla 18ma manifestazione nata per omaggiare l’artista Alberto Cesa, voce e ghironda del gruppo Cantovivo e grande amico di Folkest. Il premio è pensato per valorizzare tutta quella musica che sa dare voce alle radici culturali di ogni parte del mondo
 

Formazione
world
Premio Cesa 2022

Fino al 31 ottobre prossimo è possibile iscriversi online al Premio Alberto Cesa 2022, la manifestazione nata per omaggiare l’artista scomparso, voce e ghironda di uno dei gruppi pionieri del folk italiano Cantovivo e grande amico di Folkestil festival  dedicato alla musica di tutte le etnie e le culture del mondo, che si tiene ogni anno in estate nei comuni del Friuli-Venezia Giulia e in alcuni del Veneto, della Carinzia, della Slovenia e dell'Istria.

L’organizzazione del Premio è curata, sotto la supervisione della direzione del festival Folkest, dalla redazione di www.folkbulletin.com e dall’Associazione Culturale Folkgiornale; vi collaborano una ventina di associazioni e istituzioni di varie parti d’Italia, dove di anno in anno si svolgono le selezioni dal vivo degli artisti partecipanti.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2021, tramite il modulo presente sul sito folkest.com/premio-alberto-cesa/.

Il modulo online potrà essere compilato dal singolo artista o nel caso in cui si tratti di un gruppo da parte di un suo rappresentante. Completata la fase di iscrizione online l’artista/gruppo dovranno inviare tramite WeTransfer all’indirizzo premiocesa@folkest.com i seguenti materiali: almeno tre (3) brani musicali con indicato nome del gruppo e titolo dei brani; i testi delle canzoni, allegando le traduzioni in italiano, se in altra lingua (anche regionale); una scheda tecnica accompagnata da uno stage-plan con la precisa disposizione di palco; una breve rassegna stampa del gruppo (se esistente); una foto del gruppo/artista di alta qualità (nella quale si distinguano bene i singoli artisti); nel caso si tratti di un gruppo anche i dati anagrafici di tutti i componenti (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, recapito telefonico indirizzo mail). I materiali richiesti dovranno essere inviati entro e non oltre 5 giorni dall’iscrizione online. 

La selezione si articola su quattro livelli: 1 - ascolto e valutazione da parte di una qualificata giuria dei materiali pervenuti alla sede del concorso e conseguente scelta dei gruppi/artisti che si esibiranno nel corso di selezioni territoriali. 2 - esibizione dal vivo e valutazione da parte di ciascuna Giuria istituita a presiedere le singole eliminatorie territoriali, con proclamazione dei vincitori di ogni singola selezione territoriale, che parteciperanno alla fase finale di Folkest 2022. Nel caso in cui non sia possibile, per cause legate all'emergenza sanitaria in corso, organizzare le selezioni territoriali, le selezioni si svolgeranno online. 3 -  Fasi finali si terranno a Spilimbergo (Pordenone); fra luglio e agosto 2022. 4 - Nell'ambito della giornate spilimberghesi di Folkest2022 verranno organizzati vari incontri, uno dei quali in collaborazione con il Nuovo Imaie, realizzati nell'ambito di un progetto internazionale di formazione professionale nel campo della musica dal vivo, riservato agli iscritti al Premio Alberto Cesa