Firenze, Rock Contest 31^ edizione

Il Rock Contest è un concorso/vetrina per giovani solisti e gruppi musicali autori ed interpreti di musica originale che offre condizioni di visibilità e di relazione con la stampa specializzata e con le realtà discografiche italiane

Formazione
pop
Firenze, Rock Contest 31^ edizione

Il Rock Contest è un concorso/vetrina per giovani solisti e gruppi musicali autori ed interpreti di musica originale che mira a facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale offrendo condizioni di visibilità e di relazione con la stampa specializzata e con le realtà discografiche italiane. Sono previsti premi in denaro per i vincitori delle diverse sezioni finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.

Controradio e l’associazione Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze e SIAE indicono un concorso per solisti e gruppi musicali emergenti denominato Rock Contest. Il concorso, giunto alla 31^ edizione, è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, R’n’B, blues, hard rock, nuovo cantautorato, tra, etc.) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato i 35 anni di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima) e si svolge a Firenze tra ottobre e dicembre 2019. I solisti e le band che hanno già fatto parte dei 30 selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi se non sono giunti alla serata finale.

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione, caricando tre brani originali (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro e non oltre il 4 ottobre 2019. E’ previsto un versamento di 20 Euro a copertura delle spese di segreteria. I gruppi e artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta relative alla esibizione della fase eliminatoria (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

 

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i 30 concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle 5 serate di selezione e nelle successive 2 di semifinale previste. Una giuria di addetti ai lavori (musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della Serata Finale. Nelle ultime edizioni in giuria erano presenti, tra gli altri, Alberto Ferrari (Verdena), Manuel Agnelli (Afterhours), Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Rachele Bastreghi (Baustelle), Appino (The Zen Circus), Piero Pelù, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Ministri, gli art director di Audioglobe, Woodworm, 42 Records e Picicca, i conduttori radiofonici della RAI Silvia Boschero e Carlo Pastore. La votazione della giuria presente alle serate sarà opportunamente mediata con la votazione da parte degli spettatori, in misura tale da non penalizzare per i concorrenti provenienti da fuori regione.

 

I PREMI: PREMIO ROCK CONTEST. Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 2.000 Euro, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali. Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. PREMIO SIAE. Il Premio messo in palio dalla Società Italiana Autori ed Editori, sarà assegnato al miglior brano musicale scelto da una giuria fra i 30 partecipanti al concorso Rock Contest. Il vincitore avrà un premio di 2.000 Euro da investire in un progetto artistico relativo alla propria attività musicale e volto alla sua crescita professionale. PREMIO ERNESTO DE PASCALE. In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano fra le 30 band selezionate per il Rock Contest 2019. La sezione del concorso, nell’edizione 2015 patrocinata da Luciano Ligabue, è dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, figura di spicco del giornalismo musicale e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Il ruolo di Presidente di Giuria di questa sezione è stato ricoperto nelle scorse edizioni da Cristina Donà, Dario Brunori, Giuseppe Peveri (Dente) e da Mauro Ermanno Giovanardi. Al vincitore di questa sezione sarà attribuito un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

Tutti i gruppi finalisti parteciperanno con due brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2019”. I 6 semifinalisti parteciperanno con un brano al suddetto CD. Ogni gruppo finalista e semifinalista avrà diritto a n° 10 copie gratuite del CD.