Firenze, Corso per Maestri Collaboratori "Young Artists Program 2020-2021"

Aperte fino al 2 marzo 2020 le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al corso di alto perfezionamento e avviamento professionale dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Formazione
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dichiara aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Corso di alto perfezionamento e avviamento professionale per Maestri Collaboratori – Young Artists Program 2020-2021. Il corso è finalizzato alla formazione del maestro collaboratore nelle sue diverse specializzazioni: maestro di sala, di spartito, di palcoscenico, suggeritore e luci.

Possono candidarsi alle selezioni coloro che: siano nati a partire dal 1° gennaio 1992; siano in possesso di uno dei diplomi, di I livello o superiore, emessi da Conservatori di musica o da istituzioni musicali autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al rilascio di titoli di studio di Alta Formazione Artistica e Musicale (Maestro collaboratore, Accompagnatore e collaboratore al pianoforte, Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra, Composizione).

Le attività e le lezioni, tenute da professionisti affermati e da artisti di chiara fama, si svolgeranno da aprile 2020 a giugno 2021 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Opera di Firenze. Il piano formativo prevede lezioni individuali e collettive, masterclass, laboratori scenico-musicali e attività di work experience. Il programma di studi è articolato nei seguenti moduli: Studio dello spartito; Masterclass di perfezionamento tecnico, stilistico e interpretativo; Laboratori scenico-musicali; Tecniche di realizzazione del recitativo e Improvvisazione; Pratica di accompagnamento; Lo spartito di scena e luci; Approfondimenti culturali di settore; Work experience. I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata esclusivamente online entro il 2 marzo 2020.

QUI tutte le informazioni