Firenze, Corso biennale di Alta Formazione in “Sartoria storica e per la scena”

La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze organizza un biennio di studi indirizzato alla definizione di una figura professionale

Formazione
unknown
Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze

La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, in collaborazione con l'Accademia Carrara di Bergamo, organizza il Corso biennale di Alta Formazione in “Sartoria storica e per la scena” indirizzato alla definizione di una figura professionale di nuova concezione, che unisca competenze differenti, dalla progettazione e confezione di abiti scenici – dal teatro alla rievocazione storica – fino alla ricostruzione filologica per il costume storico.

Il corso offre una formazione a 360°, per una professionalità sartoriale di ampio respiro, trasversale alle diverse aree della scena e dello spettacolo, capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali del settore che sono molte e complesse soprattutto al giorno d'oggi.

Il corso, della durata di due anni, prepara professionisti in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - che devono rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia.

Lo stage si rivolge a giovani maggiorenni e adulti che intendono acquisire competenze nel settore, in possesso di Qualifica Professionale e/o Diploma di Scuola Media Superiore. Costituiranno titolo preferenziale le competenze in ingresso relative alle tecniche di cucito.

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 15 iscritti. È previsto un colloquio di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche, le esperienze professionali, le attitudini individuali e la spinta motivazionale del candidato.

 

Domanda di ammissione: entro il 6 marzo 2019

Per ulteriori info sul corso in Sartoria Storica e per la Scena della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze clicca qui