Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo: audizioni online

L'orchestra in residenza del festival internazionale lancia le sue prime audizioni con provini in video

Formazione
classica
Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, direttore P.C. Orizio
Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo, direttore P.C. Orizio

Dal 2014 la Filarmonica è l'orchestra in residenza del Festival Pianistico Internazionale i Brescia e Bergamo e quest'anno lancia le sue prime audizioni online al fine di ampliare l’organico con giovani musicisti. Possono partecipare tutti i musicisti di età compresa tra 18 e 30 anni, attraverso un provino video che andrà allegato alla domanda di iscrizione. Dopo la valutazione finale, verrà stilato un elenco di musicisti idonei che potranno essere chiamati a ricoprire un ruolo all’interno dell’organico per la stagione concertistica 2019/20 o per singole produzioni del biennio successivo.

Pier Carlo Orizio, fondatore dell'orchestra nel 2013 insieme a Luca Ranieri, racconta: “Queste audizioni vogliono rinnovare lo spirito con cui è nata quest’orchestra, offrendo la possibilità a tanti giovani musicisti di misurarsi con un’orchestra sinfonica in cui sperimentare non solo una dimensione lavorativa, ma anche formativa, grazie alla presenza di esperte prime parti con cui relazionarsi e da cui imparare” .

Responsabile artistico della Filarmonica e prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Luca Ranieri tiene a sottolineare come la partecipazione a un’orchestra giovanile come la Filarmonica sia un passo nella giusta direzione per chi vuole fare della musica la propria professione: “Abbiamo deciso di indire delle audizioni online proprio per ampliare al massimo il bacino da cui scegliamo i nostri orchestrali. Siamo alla ricerca di giovani da poter integrare nel nostro organico in base al talento che dimostrano”.

Il termine fissato per le candidature è il 7 gennaio 2019.

Il bando è consultabile su filarmonicadelfestival.it/audizione