Fiesole, Corso Internazionale di Musica Rinascimentale FloReMus dell'Associazione L’Homme Armé

Per il terzo anno consecutivo L’Associazione L’Homme Armé organizza FloReMus e, contestualmente, un Festival collegato al corso, con concerti di ospiti internazionali e conferenze interdisciplinari

 

Formazione
classica
Corso Internazionale di Musica Rinascimentale FloReMus dell' Associazione L’Homme Armé
Il gruppo vocale e strumentale di musica antica L'Homme Armé

Si svolgerà a Fiesole dal 30 agosto all' 8 settembre la terza edizione di FloReMus, Corso Internazionale di Musica Rinascimentale (Florence International Renaissance Music Workshop), organizzato dall’associazione l’Homme Armé, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

Proprio nei locali della scuola di Fiesole si terranno i corsi previsti che si rivolgono a cantanti, strumentisti, gruppi: professionisti che desiderano approfondire un periodo storico spesso un po’ trascurato nei conservatori, ma anche buoni praticanti di musica a livello amatoriale. La nuova articolazione rispetto agli anni passati mira da una parte ad una migliore omogeneità di livello all'interno di ciascun corso, dall'altra ad una maggiore sostenibilità in termini di impegno: per questo motivo la durata di ogni corso è stata ridotta rispetto alle precedenti due edizioni. 


È prevista, il 7 settembre, una masterclass di Denis Raisin Dadre, nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese nel 1999, dopo aver fondato nel 1989 il noto ensemble Doulce Mémoire con cui ha calcato prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo.


Nello stesso periodo, in alcuni luoghi storicamente e artisticamente significativi di Firenze, L’Homme Armé organizza anche il Festival Internazionale “FloReMus. Rinascimento musicale a Firenze”, con concerti de L’Ensemble L’Homme Armé, ma anche di vari ospiti internazionali (incluso l’ensemble Doulce Mémoire); il tutto accompagnato da conferenze interdisciplinari che talvolta possono trasformarsi in conferenze-spettacolo.


Questi i corsi previsti per FloReMus 2019: Atelier per gruppi vocali 30 agosto - 1 settembre (Docenti: Fabio Lombardo, Mya Fracassini). Atelier Chanson e Madrigale 5-8 settembre (Docenti: Fabio Lombardo, Gabriele Lombardi, Gian Luca Lastraioli, Denis Raisin Dadre). Atelier ‘Ben venga maggio’ 5 - 8 settembre (Docenti: Fabio Lombardo, Gian Luca Lastraioli).

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 GIUGNO 2019.  Qui il modulo d'iscrizione