Festival Gioie Musicali 2021- "… a salire a le stelle"

17° edizione del festival dell'Associazione Musikdrama di Asolo: concerti, laboratori e masterclass

Formazione
classica
Festival Gioie Musicali 2021- "… a salire a le stelle"

Il festival Gioie Musicali è attivo dal 2005 nel Comune di Asolo (TV), in rete con altre associazioni del territorio e realizzato dall’Associazione musicale Musikdrama APS per la direzione artistica di Elisabetta Maschio. Gioie Musicali coinvolgerà come sempre adolescenti e giovani di diverse competenze e provenienze riprendendo alcuni laboratori e masterclass tradizionalmente presenti nel programma asolano.

“.. a salire a le stelle” è il titolo di questa 17ma edizione a rappresentare la forza e la fatica della salita per la ripresa delle attività, la meta delle stelle per guardare sempre insù. Coinvolgerà musicisti adolescenti e giovani e i maestri che percorreranno con Dante, tramite la Commedia, la strada per riscoprire le radici della musica.
Gioie Musicali riprendendo alcuni laboratori e masterclass tradizionalmente presenti in programma.

Gioie Musicali offre come ogni anno alcuni laboratori e masterclass tradizionalmente presenti in programma.

Le masterclass sono rivolte agli strumentisti diplomati e non, con competenze almeno di livello inizio percorso accademico. Le selezioni dei candidati avverranno tramite l’analisi di un video che gli stessi dovranno inviare entro il 15 giugno.

Dal 6 al 10 luglio 2021  Masterclass di Violino e Muisca da Camera: docente Madelaine Carruzzo (Berliner Philharmoniker) la masterclass è rivolta agli strumentisti diplomati e non, con competenze almeno di livello inizio percorso accademico. La masterclass è organizzata con lezioni frontali per i singoli e per i gruppi da camera con la possibilità di partecipazione come allievi effettivi o uditori. Requisiti per l’ammissione: le selezioni dei candidati avverranno tramite l’analisi di un video con un programma a scelta della durata di circa 15 minuti che gli stessi dovranno inviare all’indirizzo hello@musikdrama.it entro il 15 giugno.

Dal 6 all’ 11 luglio 2021 Masterclass di Violoncello: docenti Miriam Prand e Alexey Zhilin: la masterclass è rivolta agli strumentisti diplomati e non, con competenze almeno di livello inizio percorso accademico. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 allievi effettivi. Requisiti per l’ammissione: le selezioni dei candidati avverranno tramite l’analisi di un video con un programma a scelta della durata di circa 15 minuti che gli stessi dovranno inviare all’indirizzo hello@musikdrama.it entro il 15 giugno.

Dal 26 luglio all’8 agosto Masterclass di Canto Liricomusikdrama: docente Elisabetta Battaglia (soprano), pianista collaboratore M° Andrea Corazzin. Le lezioni si terranno presso la sala studio “Tabarin” a Caselle di Altivole in via S. Apollonia 19 (TV). Il corso è aperto ad allievi italiani e stranieri senza limiti di età, ritenuti idonei a insindacabile giudizio dei docenti mediante invio di un video musicale; il corso sarà attivato con un minimo di 8 allievi effettivi fino a un massimo di 12 distribuiti nelle due settimane di corso. Per gli allievi effettivi sono comprese 6 lezioni della durata di 45 minuti con pianista Requisiti per l’ammissione: i candidati dovranno inviare la scheda d’iscrizione scadenza iscrizioni 10 luglio.

A insindacabile giudizio dei docenti è prevista, a conclusione del corso, la possibilità di partecipazione dei corsisti al concerto finale nell’ambito del festival “Gioie Musicali”.

Il programma completo degli eventi del festival Gioie Musicale - “... a salire a le stelle” alla pagina web musikdrama.it