Fasano, Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” - XXIII edizione

Il premio, fondato nel 1997, è istituito dal Centro Studi Valerio Gentile in collaborazione con i Conservatori di Musica N. Piccinni di Bari e N. Rota di Monopoli

Formazione
Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” - XXIII edizione

Il Premio Internazionale di Canto Lirico - Borsa di Studio “Valerio Gentile” è istituito dal Centro Studi Valerio Gentile di Fasano (Brindisi) in collaborazione con i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli. Il Premio è stato fondato nel 1997 per ricordare Valerio Gentile, giovane cultore di musica e studente di canto lirico prematuramente scomparso.

Il concorso di canto si propone di promuovere e sostenere il talento giovanile per il canto lirico, ed è riservato ai giovani cantanti lirici fino ai 30 anni di età se soprani o tenori, 32 anni se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, controtenori e contraltisti.

Il programma di esecuzione, da indicare nella domanda di iscrizione, della durata massima di 15 minuti circa, deve contenere non meno di quattro brani d’opera, oppure, a scelta del concorrente, non meno di tre brani d’opera e uno da camera (i brani scelti devono essere di autori diversi, possibilmente un brano in lingua straniera e devono devono essere eseguiti a memoria, in lingua e tonalità originale.

I premi non sono corrisposti in denaro perché sono finalizzati alla frequenza di uno o più corsi di perfezionamento presso istituzioni specifiche italiane o straniere a scelta del vincitore e con le quali verrà stabilita apposita convenzione.

Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente il 26 novembre 2019

Bando e scheda d'iscrizione su valeriogentile.it