Farulli 100: decretati i vincitori del Concorso Internazionale per Quartetti d’Archi Junior

Si è conclusa la prima edizione del concorso organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del violista e didatta Piero Farulli

Formazione
classica
Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior

Il Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior è una delle più significative iniziative di Farulli 100, l’insieme delle celebrazioni per il centenario della nascita di Piero Farulli, che nella sua battaglia per l’educazione musicale ha propugnato l’importanza della disciplina della musica d’insieme nella crescita artistica ed etica.

La prima edizione del concorso di esecuzione per giovanissimi quartetti d’archi si è concluso il 24 ottobre scorso con l’assegnazione del primo premio al Quartetto Shaborùz e del secondo premio al Quartetto Kaleidos, due formazioni di musicisti che frequentano i corsi di strumento e insieme la classe di quartetto di Edoardo Rosadini della Scuola di Muisca di Fiesole.

La commissione, presieduta da Bruno Giuranna, era composta da affermati musicisti quali Helena Poggio, (Quartetto Quiroga), Misia Jannoni Sebastianini (Quartetto Werther), Edoardo Zosi (Quartetto Adorno) e Daniel Palmizio.

A causa dell’emergenza pandemica il concorso ha dovuto svolgersi online: i cinque gruppi ammessi alla fase semifinale del concorso hanno caricato le loro videoregistrazioni sul canale You Tube di Farulli 100. Si trattava del Coco Quartet (Hong Kong), del Quartetto Abreu (Italia), di Stars Aligned Siblings Quartet (USA) e dei complessi fiesolani Quartetto Shaborùz e Quartetto Kaleidos.

Gli Amici della Musica di Firenze ospiteranno gli ensemble vincitori nella prossima stagione, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico “Anna Meyer”.