Facoltà di Teologia di Lugano - Corso di Storia della musica sacra nel Romanticismo

Dal 18 febbraio al 20 maggio 2019 il corso dedicato alla musica sacra tenuto dal M° G. Mercati

Formazione
classica
corso di Storia della musica sacra
Giulio Mercati, docente presso Facoltà di Teologia di Lugano

La Facoltà di Teologia di Lugano ripropone per il prossimo semestre primaverile il corso di Storia della musica sacra. Il corso Romanticismo e musica sacra rientra nel piano di studi degli iscritti alla Facoltà, le lezioni avranno luogo dal 18 febbraio al 20 maggio 2019, docente il M°Giulio Mercati musicologo, organista, compositore e clavicembalista.

Ogni anno il ciclo è dedicato a un tema attinto dal cammino della musica sacra in Occidente. Il corso non trascurerà le corrispondenze tra le discipline normalmente contemplate dai piani di studio umanistici, quali letteratura, storia, filosofia, storia dell’arte e storia della musica. La parte storica e teorica sarà quindi affiancata dalla parte analitica: ogni lezione prevede infatti una serie di ascolti musicali e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte. Il corso dell’anno 2019 sarà dedicato alla musica sacra del Romanticismo. Sono previste anche tre lezioni-concerto, dedicate al vasto repertorio organistico del periodo in oggetto, ospitate nel coro della Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.

Le iscrizioni al corso si aprono lunedì 7 gennaio 2019; per iscrizioni e informazioni: info@teologialugano.ch oppure 0041-058 666 45 55