Elisabetta Ricci vince il 1° Concorso lirico “Claudio Desderi”

Il giovanissimo mezzosoprano aretino ha conquistato il primo posto e il Premio speciale Desderi che le consentirà di debuttare nella Stagione lirica di Italian Opera Florence

Formazione
classica
1° Concorso lirico “Claudio Desderi”
Concorso Desderi 2023 Elisabetta Ricci con David Boldrini e Simonetta Pucci

Erano in tutto 63 i candidati provenienti da ogni parte del mondo per partecipare al nuovo concorso internazionale intitolato al grande baritono, ideato dal soprano Simonetta Pucci e realizzato dall’associazione Italian Opera Florence di David Boldrini, in collaborazione con il Comune di Santa Croce sull’Arno.

La giuria era composta da: Simonetta Pucci, presidente, David Boldrini, pianista e direttore d’orchestra; i soprani Susanna Rigacci e Maria Luigia Borsi, il regista Alberto Paloscia, il pianista Roberto Corlianò e il direttore d’orchestra Marco Severi.  

A conquistare il primo posto della prima edizione del premio internazionale intitolato al grande baritono, che si è conclusa al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (PI) lo scorso 25 gennaio, Elisabetta Ricci, appena 18enne. Il giovanissimo mezzosoprano aretino che studia al Conservatorio “Franci” di Siena sotto la guida di Laura Polverelli – ha conquistato sia il primo posto, sia il Premio speciale Claudio Desderi che le consentirà di debuttare nella stagione lirica di Italian Opera Florence. Al secondo posto, il soprano Laura Andreini, che ha ottenuto anche il Premio discografico Movimento Classical. Sono stati premiati inoltre: i soprani Silvia Porcellini, Premio IOF; Federica Cervasio, Premio Mozart e Premio IOF; Federica Raja, Premio Donizetti; Nunzia Fazi, Premio Amici dell’Opera di Pistoia; Laura Stella, Premio IOF; i baritoni Omar Cepparolli, Premio Rossini; Lorenzo Liberali, Premio Amici dell’Opera di Pistoia; Zhanxiang Peng, Premio IOF; Akihiro Shiraishi, Premio IOF. In palio, premi in denaro, registrazioni discografiche e concerti per Italian Opera Florence e per gli Amici dell’Opera di Pistoia.