Eartraining a Parma

Dal 24 al 27 gennaio al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” si tiene il workshop Sentiamoci a Parma edizione 2018

Formazione
oltre
Conservatorio Parma Ear training
Parma, Auditorium del Conservatorio

Da diversi anni il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma è impegnato sul fronte dell’innovazione didattica applicata all’educazione dell’orecchio e alla formazione musicale. A questo scopo, dal 2015 l'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano organizza il Workshop e Forum Sentiamoci a Parma,  nato con un duplice intento: riunire in un unico evento docenti di Eartraining provenienti da diverse realtà italiane ed europee e porsi come occasione di confronto tra diversi modi operandi.

La quarta edizione di Sentiamoci a Parma, coordinata come sempre dal prof. Fabio Ferrucci, si terrà dal 24 al 27 gennaio 2018 nell'Auditorium del Carmine (via Duse, 1/a - Parma) con i contributi di René Eespere (Accademia musicale e teatrale estone di Tallinn, Estonia), Sofia Martinez Villar (Escola Superior de Música de Catalunya – Barcellona, Spagna), Adrian Mears (Musik-Akademie – Basilea, Svizzera), László Norbert Nemes (Liszt Academy / Kodaly Institute – Budapest, Ungheria), Alberto Odone (Conservatorio “G. Verdi” – Milano, Italia), Ruta Paidere (Hochschule für Musik und Theater – Amburgo, Germania).

Il programma delle quattro giornate di lavoro prevede vere e proprie lezioni che i vari docenti terranno a diversi gruppi di allievi del Conservatorio, a partire dai primi anni del Preaccademico fino ai Corsi Accademici del Triennio. Assisteranno ai lavori anche i docenti iscritti al Corso di aggiornamento SONO per docenti di eartraining promosso dalla Scuola Musicale di Milano e organizzato da Alberto Odone. Durante l’ultima giornata dei lavori è in programma un dibattito, inteso come momento di confronto e scambio di esperienze e opinioni.

Sentiamoci a Parma è gratuito e aperto a tutti gli interessati, il programma completo delle quattro giornate si può consultare sul sito www.conservatorio.pr.it.