È online il bando internazionale per la selezione delle voci a ruolo per l’allestimento dell’opera "Aci, Galatea e Polifemo" di G.F. Haendel

L’Associazione Barocco Europeo di Sacile (Udine) cura la direzione e la segreteria organizzativa del concorso per individuare i giovani interpreti dell’opera che verrà rappresentata nell'ambito del estival MusicAntica “Baroque Stories” 2023

Formazione
classica
Associazione Barocco Europeo

L’Associazione Barocco Europeo di Sacile (Udine) cura la direzione e la segreteria organizzativa del concorso vocale per individuare gli interpreti dell’opera che verrà rappresentata nell'ambito del Festival MusicAntica “Baroque Stories” 2023.

Così come per i precedenti anni (nei quali Barocco Europeo ha allestito L’Impresario delle Canarie di Domenico Sarro e La vedova ingegnosa di Giuseppe Sellitti, il concorso si articola in due fasi, una Preselezione da remoto e una Finale in presenza.

Per l’iscrizione al concorso, rivolto a giovani cantanti di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1989, è previsto il versamento di una quota di iscrizione di Euro 20,00. La Preselezione (da remoto) si svolge tramite l’invio di registrazioni Audio/Video che dovranno essere di ottima qualità in modo da garantire la giusta valutazione della performance. Le arie dovranno essere registrate a memoria, dimostrando le proprie attitudini attoriali, consone alla caratterizzazione dei personaggi.

La domanda di ammissione prevede la compilazione della scheda d'iscrizione corredata dei seguenti documenti: • Registrazione audio-video: in file unico contenente la registrazione delle tre arie per ogni ruolo, più un’altra a scelta (è preferibile inviare il link a YouTube del video caricato in forma pubblica) • Breve curriculum vitae • Foto recente in alta definizione • Ricevuta del versamento della quota d’iscrizione • Copia di un documento d’identità valido.

I documenti vanno inviati a: info@barocco-europeo.org entro il 15 maggio 2023.

Ciascun membro della Commissione effettuerà da remoto la sua valutazione sulla base dei video inviati dai candidati, indicando al massimo tre cantanti per ciascun ruolo, i risultati saranno resi noti entro il 10 giugno.

La giuria da remoto è così composta: Sara Mingardo, Vivica Genaux, Monica Bacelli, Riccardo Doni (Direttore Accademia dell’Annunciata), Antonio Florio (Direttore Cappella Neapolitana), Giulio Prandi (Direttore d’orchestra – Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri), Cristian Carrara (Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini), Gianni Tangucci (Direttore Accademia Maggio Musicale Fiorentino), Matteo Macinanti (Musicologo, capo redattore Quinte Parallele), Claudio Toscani (Musicologo, Centro Studi Pergolesiani), Alessandro Cammarano (Giornalista, Accademia per l’Opera di Verona), Alessandro Malcangi (Società dei Concerti-Trieste), Cesare Scarton (Regista), Andrea Dandolo (Direttore Artistico Stradivarius Dischi), Anton Giulio Priolo (TREETONE Productions), Giovanni Sgaria (referente italiano casa discografica Outhere – ARCANA), Daniela Goldoni (OperaClick), Donatella Buratti (Tàlea comunicazione), Fabio Larovere (Connessi all’Opera), Alan Neilson (OPERAWIRE), Roberta Pedrotti (Critico musicale, Direttrice de L’Ape musicale).

La Finale in presenza a Sacile il 17 giugno 2023. La giuria per la Finale: Sara Mingardo, Cesare Scarton (Regista), Riccardo Doni (Direttore Accademia dell’Annunciata- MI), Alberto Martini (Direttore Artistico Teatro Ristori, Verona), Daniela Goldoni (OperaClick), Donatella Busetto (Organizzatrice e Direttore artistico del Festival).

La Commissione, in sede di finale, si riserva la facoltà di creare abbinamenti tra i candidati allo scopo di realizzare i duetti previsti dalla partitura. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il/i ruolo/i qualora non si evidenziassero le condizioni sufficienti per la loro aggiudicazione.

All’inizio dei lavori i Cantanti selezionati parteciperanno ad una Masterclass di vocalità e interpretazione stilistica con Sara Mingardo.

La scenografia dello spettacolo sarà curata dagli allievi della NABA- Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Lo spettacolo verrà registrato in audio-video per poterlo collocare sulle piattaforme di RAI 5, RAI Cultura, RAI Play ed altre piattaforme estere, attraverso la società cinematografica romana TREETONE

Lo spettacolo verrà realizzato presso i Teatri di Gorizia 11 novembre, Trieste 17 novembre, San Vito al Tagliamento 19 novembre 2023.

In breve: Iscrizione e invio materiale entro il 15 maggio 2023; Valutazione da remoto dei video inviati dai cantanti entro il 10 giugno 2023; Finale del Concorso il 17 giugno 2023 a Sacile (PN).

Approfondimenti, form iscrizioni e partitura su barocco-europeo.org/2023/