Disklavier Composers Contest: il concorso di composizione che unisce tecnologia e genio creativo

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy, indicono la quarta edizione del concorso di composizione concepito per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio degli autori di oggi

Formazione
classica
Cremona Musica - Disklavier Composers Contest 2022

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy, presentano la quarta edizione del concorso Disklavier Composers Contest concepito per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori di oggi. Le molteplici potenzialità offerte dalla Tecnologia Disklavier sviluppata in oltre 30 anni da Yamaha, permette ai pianoforti acustici del brand giapponese di registrare e riprodurre perfettamente le performance del pianista, attingendo anche ad un catalogo di spartiti, registrazioni, o partendo anche da una semplice traccia in formato MIDI, replicando anche le sfumature sonore e i movimenti di tasti e pedali, e permettendo al pianista anche di accompagnarsi da solo o di suonare un pianoforte situato dall’altra parte del mondo.

Il Disklavier Composers Contest è aperto ai musicisti maggiorenni, residenti in Europa, indipendentemente dal titolo di studio. I partecipanti al contest potranno proporre il proprio brano inedito, che verrà poi suonato dal vivo dal pianoforte Yamaha Disklavier. La giuria internazionale composta da Antonio Faraò (Italia), Andrea Portera (Italia), Gabriel Prokofiev (Russia), Gabrio Taglietti (Italia), Dan Tepfer (Francia-USA), selezioneranno i brani che avranno poi accesso alla finale del 25 settembre, che si svolgerà nell’ambito di Cremona Musica. In quell’occasione verrà decretato il vincitore che si aggiudicherà il premio di 5.000,00 euro. Inoltre, Casa Musicale Sonzogno pubblicherà il brano vincitore, inserendo il titolo nel suo catalogo e si riserva di pubblicare in aggiunta uno o più brani finalisti.

La tecnologia Disklavier permette infatti di introdurre quella che è una novità assoluta per i concorsi di composizione: ogni spartito presentato verrà infatti suonato e giudicato all’ascolto, e le esecuzioni verranno anche registrate in video di alta qualità e pubblicate sul canale Youtube Disklavier Composers Contest con il nome dell’autore, dando ad ogni compositore la possibilità di ascoltare e far conoscere il proprio lavoro.

Il Contest si svolgerà complessivamente dal 12/04/2022 al 25/09/2022; entro il 09/09/2022 avverrà la selezione dei 5 finalisti mentre la gara finale e la proclamazione del vincitore sono fissate per il 25/09/2022.

Iscrizioni entro il 31 luglio 2022

Tutte le info sono disponibili al seguente link: cremonamusica.com/disklavier-composers-contest

email: disklaviercompetition@cremonamusica.com