Digressione Music: torna il Corso di formazione alla cultura musicale a cura di Gaetano Magarelli

Dal prossimo novembre 2022 a maggio 2023 un percorso didattico promosso dalla casa discografica molfettese

Formazione
classica
Digressione Music: torna il Corso di formazione alla cultura musicale

Dopo il successo degli scorsi anni, riprendono e le lezioni del corso di formazione del M° Gaetano Magarelli, docente di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, e promosso dalla casa discografica molfettese.

Partendo dall’esperienza della cultura classica greco-romana si giungerà alle soglie del XX secolo nel tentativo di delineare lo sviluppo e la codificazione del linguaggio musicale, che, integrato perfettamente con le altre espressioni artistiche, ha caratterizzato e configurato l’esperienza artistica dell’Occidente. Le lezioni saranno svolte con modalità differenti: lezioni frontali dialogate; ascolti guidati; esecuzioni musicali dal vivo; uscite sul territorio e viaggi nei luoghi della musica, che consentano di riappropriarsi degli spazi e delle opere d’arte (musicali in modo particolare) presenti in città e non solo.

Il calendario prevede due incontri mensili a cadenza quindicinale, di norma il mercoledì dalle ore 20 alle ore 21.15, a partire dal mese di novembre 2022 fino al mese di maggio 2022.

Gli incontri si terranno presso la sede di Digressione in Via Santa Colomba 6 a Molfetta per un numero massimo di 25 persone.

Programma: Il Seicento e la “Seconda Prattica” di Claudio Monteverdi; Gli albori del melodramma; Opera ed impresari; L’Oratorio a Roma: Carissimi e Stradella; La musica strumentale nel Cinque-Seicento; Il teatro d’opera in Francia da Lully a Rameau; Scuole musicali e Conservatori; Il teatro d’opera in Italia nel Settecento.

digressionemusic.it/