De Sono: si rinnova il bando per l'assegnazione delle borse di studio per il 2023

L'associazione torinese dal 1988 si dedica alla valorizzazione di giovani talenti musicali, sostenendone la formazione a livelli superiori presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza

Formazione
classica
De Sono Associazione per la Musica
Martina Consonni - borsista De Sono 2022 che ha ricevuto il sostegno di Reale Foundation nell’ambito del progetto Alta Formazione Artistica e Musicale

La De Sono Associazione per la Musica di Torino, fin dalla sua fondazione, si è sempre dedicata con grande impegno alla valorizzazione di giovani talenti musicali tramite l’assegnazione di borse di studio, con la finalità di sostenerne la formazione a un livello superiore presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza. A tale attività, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, sono stati conferiti l’Alto Patronato e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Le borse di studio sono destinate a promettenti musicisti piemontesi, o che abbiano svolto parte dei loro studi in Piemonte, che intendono ampliare le proprie conoscenze musicali e completare la propria formazione frequentando corsi di specializzazione nazionali e internazionali. Dal 2013, inoltre, è stata avviata una collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino, che prevede il conferimento di borse di studio annuali a studenti non residenti in Piemonte, con la finalità di premiare l’iscrizione al biennio di strumentisti meritevoli provenienti da altre regioni italiane.

Ad oggi sono 291 gli strumentisti e gli studiosi che si sono perfezionati con i migliori docenti nelle più importanti accademie musicali in tutto il mondo.

Molti tra gli ex-borsisti dell’Associazione sono ora musicisti affermati, alcuni come solisti, altri come prime parti in importanti istituzioni musicali in Italia e nel mondo quali l'Orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, “I Pomeriggi Musicali”, la Mahler Chamber Orchestra, i Münchner Philharmoniker, l’Orquesta Sinfonica de Tenerife, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, L’Orchestre de Chambre de Paris, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonieorchester Basel, la Rotterdams Philarmonisch Orkest, la Sydney Symphonie Orchestra, la Finnish National Opera di Helsinki, gli Essener Philharmoniker, l’Orchestra da Camera di Zurigo, l’Orchestra di Cannes.

Il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2023 è attualmente aperto e disponibile sul sito dell’associazione desono.it

Tutte le candidature devono pervenire entro il 10 aprile 2023.

Le categorie prese in considerazione sono le seguenti: strumentisti, gruppi da camera, cantanti, compositori, direttori di coro, direttori d’orchestra, musicologi.  

Invio candidature entro il 10 aprile 2023.

Per informazioni desono.it ; e-mail desono@desono.it

Bando 2023

Modulo d’iscrizione 2023