De Sono: fino al 15 marzo è possibile candidarsi per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno 2024

La De Sono Associazione per la Musica conferisce annualmente borse di studio a giovani musicisti e musicologi al fine di sostenere la loro formazione a un livello superiore presso istituzioni di riconosciuta eccellenza

Formazione
classica
De Sono Associazione per la Musica
Margherita Succio (Ph: Pippa Seppiala)

La De Sono, fin dalla sua fondazione, si è sempre dedicata con grande impegno alla valorizzazione di giovani talenti musicali tramite l’assegnazione di borse di studio, con la finalità di sostenerne la formazione a un livello superiore presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza.

Ad oggi sono 294 gli strumentisti e gli studiosi che si sono perfezionati con i migliori docenti nelle più importanti accademie musicali in tutto il mondo. 

A tale attività sono stati conferiti l’Alto Patronato e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Le categorie prese in considerazione sono le seguenti: strumentisti, gruppi da camera, cantanti, compositori, direttori di coro, direttori d’orchestra, musicologi. Da quest’anno, inoltre, la De Sono offre a borsisti ed ex-borsisti un corso di comunicazione, per acquisire strumenti indispensabili per promuovere la propria carriera, con i docenti del team di Skill&Music, testata giornalistica attiva come agenzia di comunicazione e ufficio stampa per istituzioni, festival e artisti. 

I requisiti per candidarsi sono i seguenti:

- Non avere più di 26 anni al momento della domanda (strumentisti, membri dei gruppi da camera, cantanti)

- Non avere più di 30 anni al momento della domanda (compositori, direttori di coro, direttori d’orchestra e musicologi).

- Essere in possesso di un diploma di laurea di primo o secondo livello (con votazione all’esame finale di almeno 29/30), o diploma del vecchio ordinamento (con votazione all’esame finale di almeno 9/10); i musicologi saranno ammissibili con laurea magistrale conseguita con votazione di almeno 108/110.

Si intendono ammessi alla valutazione i titoli conseguiti presso Conservatori, Istituti pareggiati e Università italiane, nonché titoli equipollenti, con relativa certificazione, conseguiti all’estero. Non sono ammesse richieste per frequentare il biennio di perfezionamento presso Conservatori italiani.

Le candidature per le borse di studio, corredate dai documenti richiesti, potranno essere inviate alla De Sono per posta elettronica all’indirizzo nicolo.santini@desono.it entro il 15 marzo 2024.

Tutte le informazioni dettagliate sono scaricabili on-line