Daniel Barenboim e l’Orchestra della Scala tra i premiati del Franco Abbiati del disco

A Cremona Musica il prestigioso premio musicale che, per il primo anno, si amplia anche alla musica registrata

Formazione
classica
Premio Abbiati del disco

Ci sono alcuni dei più grandi interpreti della musica classica mondiale tra i premiati del Premio Abbiati del disco, la cui consegna avverrà a Cremona Musica* il 29 settembre. Nato nel 1981, il premio della critica musicale “Franco Abbiati” è uno dei più importanti riconoscimenti in Italia in ambito musicale, e individua i migliori protagonisti, eventi e progetti di musica dal vivo. Con il Premio Abbiati del disco l’Associazione nazionale critici musicali amplia la propria storica attività d'indagine collegiale alla musica registrata, per contribuire alla conoscenza di prodotti recenti che abbiano un rapporto stretto con l'industria culturale e la storia musicale italiana e internazionale. Il premio si articola in categorie principali (repertorio operistico, repertorio sinfonico e corale, musica d'insieme, repertorio solistico, nuova musica, segnalazioni speciali) nelle quali vengono segnalati uno o più titoli.
La presentazione del premio e la premiazione dei vincitori avverranno presso la Media Lounge della fiera cremonese, il 29 settembre a partire dalle ore 13.30, con i componenti del direttivo dell’Associazione nazionale critici musicali, i membri della giuria del premio e molti degli artisti e dei rappresentanti delle etichette premiate.

*Cremona Musica (27-29 settembre) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale.