Dall'unione tra NovaraJazz e l’Istituto Brera di Novara nasce un progetto dedicato alla formazione musicale

La scuola di jazz, con la sua sede presso il Civico Istituto Musicale Brera, prevede due tipi di percorsi formativi: i corsi di carattere annuale e i workshop

Formazione
jazz
NovaraJazz

 L'unione tra NovaraJazz e l’Istituto Brera Musica Danza e Arti Libere di Novara fa nascere un progetto dedicato alla formazione musicale e alla diffusione della musica improvvisata. I corsi di formazione musicale hanno come scopo didattico quello di fornire un servizio educativo che permetta di avvicinarsi in modo serio ed approfondito al mondo del jazz e del free jazz, arricchendo allo stesso tempo il vissuto delle persone che aderiscono al progetto con l'esperienza rappresentata dal "saper fare improvvisazione". E di vedere l'improvvisazione come lo sviluppo di un proprio linguaggio espressivo attraverso la pratica compositiva. La scuola di jazz, con la sua sede proprio presso il Civico Istituto Musicale Brera, prevede due tipi di percorsi formativi: i corsi di carattere annuale e i workshop.

I corsi di jazz annuali sono sia individuali sia collettivi. I corsi individuali sono volti all'insegnamento delle tecniche strumentali ed improvvisative del jazz più moderno e contemporaneo. I corsi collettivi si svolgeranno nell’arco dell’anno scolastico e avranno una durata di 25 incontri da un’ ora ciascuno, in orari e giorni stabiliti tra allievi e docenti. I docenti dei corsi annuali sono i musicisti dell'ensemble NovaraJazz Collective. I programmi, personalizzati da ogni docente per il proprio strumento, riguarderanno aspetti relativi all’improvvisazione ed, eventualmente, un aspetto “dedicato”.

I workshop si caratterizzano per essere dei veri e propri laboratori di tecnica di improvvisazione e conduzione di un ensemble di improvvisatori. Tali workshop sono condotti dalle più autorevoli personalità musicali nazionali, quali il trombonista e tubista Beppe Caruso, il pianista Alberto Tacchini, il percussionista Roberto Dani e il clarinettista e sassofonista Achille Succi.

Ogni laboratorio avrà una durata di 16 ore suddivise in 2 giorni e nella sessione mattutina dalle ore 9 alle 13 e nella sessione pomeridiana dalle ore 14 alle 18 per ciascuna giornata. Il programma è il seguente: 5 e 6 marzo: Beppe Caruso; 23 e 24 aprile: Alberto Tacchini; 21 e 22 maggio: Roberto Dani; 4 e 5 giugno: Achille Succi

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Civico Istituto Musicale Brera