Curci pubblica le partiture vincitrici del Concorso internazionale di composizione sinfonica 'Dante 700'

I giovani compositori Francesco Darmanin e  Michał Ziółkowski vincono ex aequo il primo premio della seconda edizione del concorso internazionale di composizione sinfonica che in questa edizione aveva per tema il Canto XI del Paradiso dalla Divina Commedia

Formazione
classica
Concorso internazionale di composizione sinfonica 'Dante 700'
Foto: Augusto Biagini

I giovani compositori Francesco Darmanin (Italia) e  Michał Ziółkowski (Polonia) vincono ex aequo il primo premio alla seconda edizione del concorso internazionale di composizione sinfonica Dante700 – La dolce sinfonia di Paradiso. Le due partiture vincitrici saranno pubblicate da Edizioni Curci nella collana Stilnovo.

Con la serata del 6 ottobre 2023 al Teatro Politeama di Prato si è conclusa la seconda edizione del Concorso internazionale di composizione sinfonica Dante 700, nato nel 2021 dalla volontà di due Orchestre, la Camerata strumentale di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie, per celebrare in musica il settimo centenario dalla morte del più vivo fra i nostri poeti.

La finale del concorso è stata il culmine di un percorso arricchito da concerti ed incontri legati a Dante ed in particolare a San Francesco d’Assisi: il tema del concorso di questa edizione era il Canto XI del Paradiso dalla Divina Commedia.

Dopo un’emozionante esibizione della Camerata Strumentale e dalla Filharmonie dirette dal maestro Nima Keshavarzi con l’esecuzione delle tre partiture finaliste, selezionate fra le molte arrivate da tutto il mondo, la Giuria del Premio, presieduta da Anders Hillborg e composta da Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Andrea Rebaudengo, Reza Vali, Alberto Batisti e Paolo Cognetti, ha assegnato eccezionalmente il 1° premio 𝑒𝑥 𝑎𝑒𝑞𝑢𝑜 ai compositori Francesco Darmanin e Michał Ziółkowski, che hanno rispettivamente scritto "In alto mar per dritto segno" e "De natura caelestis". Un grande plauso anche al Maestro Ruggero Laganà e la sua partitura "Laudante - Il canto di Francesco", mirabilmente interpretato dal baritono Mauro Borgioni, che si è aggiudicato il terzo premio.

Francesco Darmanin si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del M° F. Battistelli, prima di perfezionarsi con il M° F. Meloni presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Attivo nel campo della musica contemporanea e come clarinettista ha lavorato con artisti come Lorenzo Viotti, David Coleman, Roland Boer, Roberto Abbado, Ottavio Dantone e altri. In ambito compositivo, ha visto eseguire suoi brani in rassegne di prestigio quali La Piccola Stagione di Milano, La Stagione Concertistica dell’Orchestra Toscana Classica di Firenze e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 2022.

Michał Ziółkowski, è compositore, pianista e arrangiatore musicale con sede a Breslavia. Ha studiato Composizione con Grażyna Pstrokońska-Nawratil. Le sue composizioni corali sono state eseguite dal Coro del Trinity College di Cambridge e recentemente a St. Martin’s Church di Londra dall’Ensemble vocale Polyphony.  Il suo stile musicale è basato su armonie sottili, chiarezza di forma e vivacità compositiva. Le tendenze musicali che maggiormente lo hanno influenzato sono il minimalismo, il sonorismo e il genere ambient, nonché la musica elettronica.

La novità di questa edizione era l’assegnazione da parte del pubblico di un premio alla partitura maggiormente gradita: il premio è stato assegnato a Michał Ziółkowski con il suo "De natura caelestis"

Le due partiture vincitrici saranno pubblicate nella collana Stilnovo delle Edizioni Musicali Curci di Milano e promosse dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

Il CIDIM provvederà inoltre alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI del video del concerto finale con l'esecuzione delle tre partiture finaliste.

Il montepremi è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze dalla Fondazione Cassa di risparmio di Prato.

edizionicurci.it