CPM Music Institute di Milano: al via le iscrizioni all'anno accademico 2022/2023

Fondata e presieduta da Franco Mussida, dal 1984 la scuola di musica offre un programma didattico sempre più ampio e specializzato che quest’anno si arricchisce con nuovi corsi triennali e biennali approvati dal MUR

 

Formazione
pop
CPM Music Institute di Milano

Il CPM Music Institute di Milano, tra le scuole di Musica più ambite d’Italia, fondata e presieduta da Franco Mussida, si prepara per dare il via al nuovo anno accademico 2022 /2023.

La scuola offre un programma didattico sempre più ampio e specializzato, considerato tra i più innovativi in Italia, con nuovi corsi triennali e biennali approvati dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), validi dunque per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello e 2° livello, corrispondenti alla Laurea Triennale e Specialistica.

Sono infatti attivi, per il Triennio, i corsi di Composizione Pop Rock e Tecnico del suono, e per il Biennio Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte & Tastiere.

Tra le proposte, di particolare rilievo i corsi di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono, che rappresentano l’evoluzione dei corsi già erogati dal CPM Writing & Production e Pro Audio Engineer, che da oltre 10 anni formano i migliori Arrangiatori e Produttori (alcuni dei quali lavorano con artisti del calibro di Mahmood) e Ingegneri del Suono (che hanno seguito i tour di artisti come Jovanotti, Ligabue e tanti altri...).

Composizione Pop Rock si presenta con un monte ore annuale compreso tra le 577 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live. Il corso si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni. A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga (Responsabili di Dipartimento), Fabio Nuzzolese, Mell MorconeGiovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Tecnico del Suono è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.

Dalle materie più teoriche, quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software (Ableton, Finale, Cubase, Logig, Pro Tools…), alla pratica di registrazione e mixaggio. 

Tra i docenti, professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga (Responsabile di Dipartimento), Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi e Marco BarussoMirco Mencacci, Matteo Costa e Maurizio Nardini.

I corsi specialistici del biennio Pop Rock, che sono disponibili per Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte e Tastiere, sono in grado di fornire, con un monte ore totale pari a 890 ore, una formazione di livello avanzato con l’apprendimento di competenze professionali. Questi corsi fanno fede a 4 elementi importanti, repertorio, suono, creatività studio session. Lo studio del repertorio tiene conto dell’ampia gamma di generi e stili ed è fondamentale per migliorare le proprie capacità tecniche e si muove parallelamente con lo studio del suono del proprio strumento. Infine, la creatività degli studenti si misura con la creazione in autonomia di materiale e, grazie anche all’analisi di arrangiamenti e brani utili, si unisce lo studio alla professione e all’esperienza del musicista al di fuori del percorso didattico. Inoltre, i corsi biennali del CPM sono arricchiti dalla presenza di visiting professor di fama nazionale e internazionale: Lele Melotti, Stefano Bagnoli, Albert Hera, Bebo Ferra, Valerio Combass Bruno, Alessandro Di Virglio, Manuele Montesanti e molti altri.

Questi corsi, e l’intera offerta didattica, saranno presentati il 10 settembre in occasione del prossimo OPEN DAY (Via Elio Reguzzoni, 15), un’intera giornata dedicata alla scoperta del CPM con un ricco programma di presentazioni e incontri per conoscere i Piani di Studio, i docenti, i corsi proposti, i servizi e le attività extra-didattiche, sostenere un’audizione per scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente linkhttps://mailchi.mp/cpm.it/open_day

Oltre al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale, l’offerta formativa del CPM Music Institute si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multi Stilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master) per BassoBatteriaCantoChitarraPianoforte&TastiereTecnico del Suono, ProAudioEngineerComposizione Pop Rock, Writing&ProductionElectronic Music Producer, SongWritingArpa, Fiati e Violino Pop Rock. Inoltre, l'iscrizione al percorso Pre-Accademico consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter così accedere al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPMinviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare il numero 02.6411461.