Corso per professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala 2019/21

Riservato a musicisti diplomati, il corso per professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala ha durata biennale, con ciascun anno ripartito in due semestri

Formazione
classica
Corso per professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala 2019/21

Riservato a musicisti diplomati, il Corso per professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala consente di affinare competenze specifiche nel repertorio concertistico, operistico e di balletto grazie ad un intenso confronto col pubblico, in Italia e all'estero.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione articolata in due parti, una pratica e una consistente in colloquio motivazionale. Dopo la chiusura delle iscrizioni e terminata la verifica delle domande ricevute, la Segreteria Didattica convocherà via mail tutti i candidati. Le selezioni si terranno indicativamente a partire dal 12 novembre 2019.

Il progetto didattico prevede lezioni individuali di strumento, musica da camera e prove a sezioni tenute dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, a cui si affianca l’esperienza diretta "in buca" attraverso un’intensa attività artistica, sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli e rinomati direttori del mondo.
Il biennio è gratuito. L'Accademia offre agli allievi la possibilità di acquisire un esclusivo patrimonio di esperienza a costo zero, fornendo addirittura una borsa di studio mensile ai partecipanti.

Ogni anno, le occasioni di esibizione sui palcoscenici più importanti del mondo sono numerosissime. L’Orchestra dell’Accademia ha già suonato nelle sale dei maggiori teatri e nell'ambito di festival di rilievo internazionale, come Teatro alla Scala, La Fenice di Venezia, Auditorium Rai di Torino, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Ravello Festival e Kissinger Sommer Festival. Numerose anche le tournée: Emirati Arabi, Russia, Oman, Stati Uniti solo per citarne alcuni.

Alla direzione del gruppo scaligero si sono avvicendati artisti di fama internazionale, quali Marc Albrecht, Roland Böer, David Coleman, Placido Domingo, Christoph Eschenbach, Ádám Fischer e molti altri. L'Orchestra dell'Accademia ha collaborato inoltre con solisti del calibro di Lang Lang, Herbie Hancock, Alexei Volodin e Olga Kern.

L'iscrizione completa deve essere inviata entro e non oltre il 4 ottobre 2019.

Dettagli e modulo d'iscrizione sul sito dell'Accademia