"Corso d’Opera" : alta formazione d’eccellenza per giovani cantanti lirici

Dal 28 giugno al 21 luglio 2019 la città di Cortona si prepara ad accogliere l’ottava edizione della masterclass voluta dal direttore d'orchestra toscano Bruno Bartoletti

Formazione
classica
Corso d’Opera 2019

Dal 28 giugno al 21 luglio 2019 la splendida città toscana di Cortona si prepara ad accogliere l’ottava edizione di Corso d’Opera, masterclass che dal 2012 offre il meglio dell’alta formazione ai giovani cantanti lirici: seleziona i più capaci, li supporta nella formazione e li guida verso una carriera professionale con l’obiettivo di renderli ambasciatori dell'Opera italiana in tutto il mondo.
 
Eccellenza nata per volontà di Bruno Bartoletti e riconosciuta nel panorama nazionale e internazionale dell’alto perfezionamento lirico, Corso d’Opera sin dalla prima edizione propone un percorso di studi versatile e multi-disciplinare che va oltre la formazione tecnico-musicale. Pone al centro il “professionista” lirico nella sua accezione più completa, puntando a renderlo pienamente padrone del proprio ruolo artistico e professionale e offrendogli l’opportunità di potenziare competenze trasversali grazie a docenti di grande prestigio. Alle lezioni di tecnica vocale e interpretazione (Roberto Scandiuzzi e Mariella Devia), recitazione teatrale (Hugo De Ana) e musica da camera (Leonardo De Lisi), interpretazione dell’Opera italiana (Roberto Abbado) si affiancano materie come bioenergetica, comunicazione, movimento corporeo e training funzionale. Attesissime le lezioni-conversazione tenute da professionisti attivi nei maggiori Teatri Lirici italiani e internazionali che forniscono agli allievi gli elementi necessari a comprendere il contesto professionale in cui si muovono per affrontarlo con consapevolezza e determinazione.

Anche in questa ottava edizione tornano le iniziative di Corso d’Opera aperte al pubblico: il 5, 6, 18, 19, 20 e 21 luglio appassionati e turisti presenti in città potranno assistere alle lezioni aperte tenute da ospiti dell’ambiente musicale italiano e internazionale.

Iscrizioni su corsodopera.org, scadenza 20 aprile 2019