Corso di alta formazione dell'Orchestra della Toscana "YO-YO" Youth Orchestra Youth

Al Teatro Verdi di Firenze da luglio 2018 a marzo 2019

Formazione
classica
Teatro Verdi di Firenze - Orchestra della Toscana

L’ORT - Orchestra della Toscana offre ai 18 giovani musicisti che parteciperaanno alla seconda edizione del progetto Youth Orchestra – Youth ORT  l'opportunità di fare formazione di alta qualità con le prime parti dell’Orchestra della Toscana e al contempo essere inseriti nella produzione concertistica.

Il corso, che avrà una durata da luglio 2018 a marzo 2019, prevede la partecipazione di 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 2 corni, 1 tromba, 1 timpani /percussioni, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli e 2 contrabbassi.

L’iscrizione è gratuita. Il corso che si terrà presso il Teatro Verdi di Firenze, prevede 294 ore totali per ciascuno musicista, suddivise tra formazione in aula (50 ore) e on stage (244 ore). Gli allievi intraprenderanno un percorso di crescita professionale e personale in cui verranno affrontati tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo della musica. A fianco del management della Fondazione apprenderanno la legislazione e l’organizzazione istituzionale, e insieme al direttore principale e alle prime parti dell’Orchestra accresceranno le loro capacità strumentali.

Sono responsabili artistici del corso e della selezione il direttore artistico Giorgio Battistelli e il direttore principale Daniele Rustioni coadiuvati dalle prime parti dell’ORT.

Per l’ammissione alla preselezione è necessario compilare la domanda e inviarla insieme al video con l’esecuzione dei brani indicati nel bando all’indirizzo di posta elettronica yoyo@orchestradellatoscana.it entro e non oltre il 1° giugno 2018. Il bando e il fac-simile della domanda di ammissione sono scaricabili dal sito dell'orchestra.