Corsi triennali AIKEM-Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per musicisti professionisti, direttori di coro e insegnanti di musica

Formazione
classica
AIKEM Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale
Corsi 2018-2019 a Torino e Roma

L'AIKEM promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a musicisti professionisti, direttori di coro e insegnanti di musica.
Il programma di tale percorso è stato pensato sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.
Esso prevede un percorso sullo sviluppo delle competenze musicali, sulla metodologia dell'insegnamento, sul repertorio, sulla direzione corale, sulla composizione ed elaborazione del materiale oltre ad un ventaglio di workshop che riguardano specifiche aree dell'apprendimento musicale, dalle danze all'improvvisazione, dalla didattica strumentale ad approfondimenti sulla metodologia nelle diverse fasce d'età. Tutto ciò attraverso la filosofia kodályana ed i suoi strumenti didattici.

Il percorso formativo triennale è strutturato su tre livelli. Al termine del primo e secondo livello verrà rilasciato un attestato di frequenza ed idoneità. L’intero iter formativo si conclude il terzo anno con un esame finale e la produzione di una tesi su una esperienza didattica documentata, al fine di ottenere la Certificazione di Esperto in Metodologia Kodály.

La formazione Kodály Italiana, attraverso i principi pedagogici kodályani, fornisce un quadro chiaro riguardo gli strumenti didattici per l'educazione musicale di ogni persona, in qualsiasi fascia d'età, ad ogni livello ed in ogni area dell'apprendimento, costituendo un importante tassello per lo sviluppo e l'ampliamento delle competenze musicali e didattiche di chi vuole dedicarsi all'insegnamento della musica.

Il programma della formazione prevede le seguenti materie: Musicianship, Direzione e laboratorio corale (docente T. Sappa); Metodologia generale (docente M. Bovero); Repertorio (docente G. Barbieri); Metodologia per la scuola dell'infanzia, Ascolto attivo, Neuropsicologia infantile (docenti E. Ács e T. Tóth).

Da ottobre 2018 la Formazione Kodály 1° e 2° livello si svolge nella sede di Roma, presso l'Accademia di Ungheria in via Giulia 1, mentre a Torino, presso il Laboratorio Musicale Comunale "Il Trillo" in via Daniele Manin 20, è possibile frequentare tutti e tre i livelli. Quota agevolata per iscrizioni entro il 1° agosto.

Approfondimenti sul sito dell'associazione