Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena - 88^ edizione

Aperte le iscrizioni online alle masterclasses che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto 2019

Formazione
classica
Accademia Musicale Chigiana di Siena - 88^ edizione
Palazzo Chigi Saracini, sede dell'accademia

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena giunte ormai alla loro 88^ edizione. I corsi si svolgeranno, com’è tradizione, nei mesi di luglio e agosto, in prevalenza nelle aule di Palazzo Chigi Saracini sede dell’Accademia, nel centro storico di Siena.

Tra i docenti: Lilya Zilberstein (pianoforte), Boris Belkin e Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Oscar Ghiglia (chitarra), Patrick Gallois (flauto), Antonio Meneses e David Geringas (violoncello), Antonio Caggiano (percussioni), Alessandro Carbonare (clarinetto), Giuseppe Ettorre (contrabbasso). Quest’anno il corso di musica da camera per pianoforte e archi sarà tenuto da Clive Greensmith, violoncellista del Trio Montrose e docente presso la Colburn School of Music di Los Angeles. Per il terzo anno consecutivo a Daniele Gatti sarà affidato il corso di direzione d'orchestra (co-docente Luciano Acocella) che si avvarrà dell’Orchestra Giovanile Italiana quale formazione in residenza per l’intera durata del corso. Il corso di canto sarà tenuto da William Matteuzzi, mentre quello di composizione è affidato a Salvatore Sciarrino (con l’ausilio del Quartetto Prometeo e di altri musicisti in residence).

Si segnalano infine alcuni Seminari di durata più breve rispetto ai Corsi, che vedranno protagonisti alcuni importanti musicisti di oggi, come David Krakauer (clarinetto), Christian Schmitt (oboe), Eliot Fisk (chitarra), oltre alle nuove tecnologie elettroniche sviluppate nel Seminario di Alvise Vidolin e Nicola Bernardini (Live electronics. Sound and Music Computing). Ad essi si affiancano i Seminari “New Sounds”, di Stefano Battaglia (Tabula rasa. L’Arte dell’improvvisazione) e Ernst Reijseger (Morph Music to Media).

Fondamentale il connubio formazione-produzione, attraverso la partecipazione di docenti e di allievi nei concerti del Chigiana International Festival: un’esperienza preziosa per i giovani musicisti giunti a Siena da ogni parte del mondo.

Iscrizioni online sul sito dell’Accademia Musicale Chigiana entro il 15 aprile 2019