Corsi di alto perfezionamento dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca

L'accesso ai corsi per cantanti lirici, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è subordinato al superamento di una prova di preselezione

 

Formazione
classica
Corsi di alto perfezionamento per Cantanti lirici dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti"

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità.

Sono aperte le iscrizioni Corsi di alto perfezionamento per Cantanti lirici dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca (Taranto), organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria. I maestri Sebastian F. Schwarz e Fabio Luisi, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, coordinano l'attività didattica e artistica dell’Accademia.

I corsi sono a numero chiuso con accesso tramite procedura selettiva e sono riservati ad allievi che abbiano compiuto 18 anni entro la data di audizione e che siano nati dopo il 31/12/1990. Per l’A.A. 2023 sono disponibili quindici posti per allievi effettivi. Per l’accesso ai corsi si rende necessario il superamento di una prova di preselezione sulla base di titoli e registrazioni video. La prova di audizione dal vivo sarà riservata solo ai candidati ritenuti idonei a seguito della preselezione.

Le domande d’iscrizione (corredate da fotografia a figura intera, curriculum vitae formativo e professionale e registrazioni video) dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2023 attraverso l’apposito modulo d’iscrizione online disponibile al seguente link: fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx

Costituirà titolo preferenziale ai fini della selezione:
• il possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato;
• l’aver maturato esperienze professionali nell’ambito del teatro d’opera tramite partecipazioni a opere liriche o a concerti di significativo rilievo artistico, così considerato dalla commissione esaminatrice nominata per la selezione e a suo insindacabile giudizio.

Il solo superamento della prova di preselezione non garantisce l’accesso ai corsi dell’Accademia del Belcanto. Per accedere ai corsi si renderà indispensabile sostenere e superare l’audizione a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice.

Le audizioni per l’A.A. 2023 sono in programma a: Berlino, 27 e 28 febbraio 2023; Martina Franca, 4 - 6 marzo 2023; Siviglia, 13 marzo 2023

Il piano formativo prevede numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento. Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre sezioni di approfondimento dedicate al belcanto barocco, alla scuola napoletana del Seicento e Settecento e al repertorio liederistico, che prevedono prestigiose masterclass e lezioni individuali con docenti e artisti di fama internazionale.

Per l’anno 2023 sono previste 40 giornate di studio ripartite in tre sessioni:

Prima sessione: dal 26 aprile al 7 maggio 2023
• Seconsa sessione: dal 10 al 25 giugno 2023
Terza sessione: dal 23 ottobre al 4 novembre 2023

A queste giornate di studio se ne aggiungeranno altre di work-experience durante il 49° Festival della Valle d’Itria e in concerti e produzioni musicali della Fondazione Paolo Grassi , ricevendo un contratto di collaborazione e un compenso commisurato all'impegno richiesto.

Materie di studio Arte e tecnica della vocalità seicentesca; Arte e tecnica della coloratura belcantistica; Arte e interpretazione del belcanto; Principi fondamentali del belcanto; Stile e tecnica del belcanto; Studio dello spartito; Storia e prassi interpretativa dell’opera italiana; Tecnica vocale; Fisiologia e igiene dello strumento vocale; Dizione lirica; Elementi di analisi del verso in relazione alla drammaturgia; Laboratorio di tecnica attoriale e recitazione; Opera coaching; Consapevolezza corporea, postura, vocalità e linguaggio del corpo; Fisioterapia applicata alle discipline dello spettacolo; Training psicologico del musicista; Masterclass di interpretazione; Masterclass di interpretazione di canto barocco; Masterclass di interpretazione liederistica; Masterclass: Cultura della professione del cantante lirico; Masterclass: Career Training.

Iscrizioni entro il 5 febbraio 2023

Academia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20
74015 - Martina Franca (TA), Italy
telefono: +39 080 4306763
e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it
sito internet: fondazionepaolograssi.it/