Corsi di alto perfezionamento per Cantanti lirici dell'Accademia "Rodolfo Celletti"

L’Accademia del Belcanto di Martina Franca (Taranto) accoglierà quindici allievi selezionati, iscrizioni alla prima selezione entro il 15 febbraio 2020

Formazione
classica
Accademia Rodolfo Celletti

Sono aperte le iscrizioni per frequentare nel 2020 i nuovi Corsi di alto perfezionamento per Cantanti lirici dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e la direzione dei maestri Alberto Triola e Fabio Luisi.

 L’Accademia martinese accoglierà un numero massimo di quindici allievi fra i 18 e i 35 anni, selezionati in due fasi distinte: la prima solo sulla base di titoli e registrazioni da inviare entro il 15 febbraio (ore 12); la seconda, riservata a quei candidati ritenuti idonei, con audizioni dal vivo che si svolgeranno all’Accademia Teatro alla Scala di Milano (27 febbraio), alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino (29 febbraio) e al Teatro Petruzzelli di Bari (9 marzo): tre sedi diverse per facilitare la partecipazione dei candidati di diversa provenienza. Anche la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo si affiancherà selezionando alcuni degli allievi dell’Accademia “Rodolfo Celletti” per invitarli a prendere parte al Laboratorio sulla vocalità donizettiana, organizzato nell’ambito del festival Donizetti Opera.

Il piano formativo prevede numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento. Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre sezioni di approfondimento dedicate al belcanto barocco, alla scuola napoletana del Seicento e Settecento e al repertorio liederistico, che prevedono prestigiose masterclass e lezioni individuali con docenti e artisti di fama internazionale. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato entro il 30 marzo 2020.

Per l’anno 2020 sono previste tre sessioni di studio nella sede dell’Accademia a Martina Franca: dal 16 al 30 aprile 2020; dal 9 al 30 giugno 2020 (cui seguirà – per gli allievi ritenuti idonei – la fase di work-experience all’interno del 46° Festival della Valle d’Itria); dal 5 all’11 ottobre 2020.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2020, il modulo d'iscrizione è disponibile sul sito della Fondazione Paolo Grassi