Coop of Words 2019 sezione Canzone d'Autore: testo a tema libero, scritto su una base originale di La Rappresentante di Lista

I vincitori saranno premiati al Festival della Letteratura di Mantova nel settembre 2019

 

Formazione
oltre
La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina)

COOP for WORDS è un contest diretto da Carlo Lucarelli per cercare i nuovi talenti della scrittura in Italia.
I testi, inediti in lingua italiana, possono concorrere nelle sezioni: “Poesia” (massimo 50 versi); “Lettere d’amore” (2.500 battute spazi inclusi), “Canzone d’autore” sulla base musicale del gruppo indie La Rappresentante di Lista, i brevi “Racconti dello scontrino” ambientati in un centro commerciale (1.500 battute spazi inclusi);  “Una storia di cronaca”, sezione nata in collaborazione con QN-Quotidiano Nazionale, che consiste nella produzione di un articolo giornalistico su un fatto di cronaca reale o inventato (2.700 battute spazi inclusi).

Da qualche anno il contest ha anche una sezione musicale inedita, unica in Italia, dedicata ad autori di testi che vengono invitati a scrivere le proprie rime su una base musicale originale che ogni volta viene composta da un diverso artista. I musicisti cha hanno risposto all’appello sino a oggi sono stati Cristiano Godano, Beatrice Antolini, Paolo Benvegnù, Ice One, gli Skiantos e Colombr. C’è tempo sino al 30 giugno per scaricare la musica originale scritta dal gruppo musicale italiano La Rappresentante di Lista dal sito coopforwords.it e creare un testo a tema libero per una canzone che verrà poi registrata e distribuita gratuitamente. Le canzoni di La Rappresentante di Lista sono un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone: i loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti sono spettacoli teatrali, la metrica dei loro versi scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto sfiora il rituale.

Partecipare è semplice. Basta scaricare la base dal sito , scrivere le proprie rime e inviarle.
Una giuria di qualità, composta dai musicisti de La Rappresentante di Lista, da Gianni Sibilla, caporedattore di Rockol e da Giordano Sangiorgi del MEI  e presieduta dal giornalista Pierfrancesco Pacoda, sceglierà  il testo migliore che verrà poi cantato e registrato da un artista della nuova scena italiana. I testi vincitori delle scorse edizioni sono stati interpretati da Angela Baraldi e Paolo Benvegnù e distribuiti gratuitamente in rete.

Informazioni su tutte le sezioni del contest su coopforwords.it