Conservatorio 'Luigi Boccherini' di Lucca: sono aperte le iscrizioni all'anno accademico 2023/2024

Fino 31 luglio è possibile presentare domanda per sostenere gli esami di ammissione ai corsi dell’università della musica della città natale di Boccherini, Geminiani e Puccini

Formazione
classica
Conservatorio “Luigi Boccherini” Lucca

Il Conservatorio “Luigi Boccherini” ha sede a Lucca, città natale Luigi Boccherini, Francesco Saverio Geminiani e Giacomo Puccini, offre un'ampia offerta formativa di qualità costituita dai corsi accademici di I e II livello per arpa, canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, direzione d’orchestra, fagotto, flauto, oboe, pianoforte, strumenti a percussione, tromba, trombone, viola, violino e violoncello. Accanto ai corsi tradizionali, c’è il nuovo corso in “Musica applicata all’immagine”, corso accademico di I livello che il conservatorio lucchese ha attivato per primo in Toscana. Si tratta di un percorso di studi decisamente innovativo e rivolto a un settore in continuo sviluppo, con grandi opportunità dal punto di vista lavorativo.

Completano il percorso formativo due master di primo livello, uno dedicato alla musica applicata alle immagini (MAI), naturale proseguimento del corso avviato quest’anno, e uno rivolto alla direzione artistica e al management musicale (MaDAMM), che guardano alla professionalizzazione delle giovani generazioni di musicisti.

La programmazione concertistica che, oltre a offrire al pubblico numerosi appuntamenti di ottimo livello, è pensata per integrare la didattica. Le rassegne tematiche come il Guitar Festival, l’Open Piano, il Bass Festival e il Festival dedicato ai fiati, includono concerti, masterclass e seminari che concorrono a qualificare la preparazione e rappresentano anche un’opportunità di formazione permanente per musicisti e operatori della musica.

A caratterizzare l’attività del “Boccherini” ci sono poi le numerose collaborazioni con enti e istituzioni musicali che permettono ai giovani di suonare accanto a musicisti affermati, in rassegne e festival di livello internazionale. Questo è possibile soprattutto grazie all’esperienza legata all’orchestra del conservatorio, da anni tra le più attive in Italia. 

Sino al 31 luglio 2023 è possibile presentare domanda online per sostenere gli esami di ammissione ai corsi accademici di I e II livello e ai corsi propedeutici di arpa, canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, direzione d’orchestra, fagotto, flauto, oboe, pianoforte, strumenti a percussione, tromba, trombone, viola, violino, violoncello) per l’ a.a. 2023/2024. 

Gli esami di ammissione si terranno in unica sessione  e in presenza. 

Domande di ammissione entro il 31 luglio 2023.

Tutte le informazioni sito web boccherini.it - email: segreteriadidattica@boccherini.it