Conservatorio Arrigo Boito: “Sentiamoci a Parma 2023 - Connecting ears!”-Eartraining Workshop & Forum

L'ottava edizione del progetto dedicato allo sviluppo dell'orecchio nella formazione musicale, ideato dal prof. Fabio Ferrucci, dal 26 al 29 aprile 2023 allAuditorium del Carmine di Parma

Formazione
classica
Conservatorio Arrigo Boito: “Sentiamoci a Parma 2023 - Connecting ears!”-Eartraining Workshop & Forum
Parma, Auditorium del Carmine

Dal 26 al 29 aprile 2023 nel Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, l’ottava edizione del progetto dedicato allo sviluppo dell’orecchio nella formazione musicale, ideato dal prof. Fabio Ferrucci, due volte vincitore del Premio Leonardo da Vinci del Miur.

Dal 2015 il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma organizza ogni anno Sentiamoci a Parma, Workshop internazionale dedicato all’Eartraining che è diventato punto di riferimento e luogo di confronto e scambio di idee per esperti di tutta Europa in materia di sviluppo dell’orecchio, aspetto di cruciale importanza nella formazione musicale.

Finanziata come sempre con i fondi del programma Erasmus+, l’ottava edizione si svolgerà dal 26 al 29 aprile 2023 nell’Auditorium del Carmine di Parma, con la partecipazione di 12 docenti provenienti da Danimarca, Grecia, Italia, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Ungheria.

Il programma delle quattro giornate di lavoro, gratuite e aperte a tutti gli interessati, prevede vere e proprie lezioni che i vari docenti terranno per diversi gruppi di allievi (a partire dai primi anni del Preaccademico fino ai Corsi Accademici del Biennio), e che potranno coinvolgere anche il pubblico presente.

Ideato e coordinato dal Prof. Fabio Ferrucci, vincitore per due anni del Premio Leonardo da Vinci del Miur, il progetto ha coinvolto nell’arco delle prime sette edizioni oltre 150 insegnanti provenienti da 25 nazioni: un unicum nel panorama europeo, selezionato dall’Agenzia nazionale INDIRE per la sua valenza in termini di valorizzazione del patrimonio culturale europeo.

Da questa esperienza è nato, presso il Conservatorio di Parma, anche il primo Master annuale di “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale- Ear Training” che si avvale di docenti provenienti dallo stesso circuito, unico percorso del genere in Italia e uno dei pochi in Europa rivolto alla formazione dei futuri docenti del settore.

Questi i docenti dell’ottava edizione di “Sentiamoci a Parma”: Erik Albjerg (Royal Conservatoire-L’Aia), Monika Andrianopoulou (University of Macedonia – Salonicco), Niels Bastrup (The Royal Academy of Music – Aarhus; Educational Adviser at Earmaster™), Inge Bjarke (The Danish National Academy of Music – Odense), Maura Capuzzo (Conservatorio Benedetto Marcello – Venezia), Kaja Daugaard Christensen (The Royal Academy of Music – Aarhus), Laura Gorbe (Norwegian Academy of Music – Oslo), Victoria Jackhelln (Norwegian Academy of Music – Oslo), Maria Medby Tollefsen (Arctic University of Norway – Tromsø), László Norbert Nemes (Liszt Academy – Budapest / Kodaly Institute – Kecskemét), Daniel Salbert (Royal Conservatoire –L’Aia), Gro Shetelig (Professor Emeritus Norwegian Academy of Music – Oslo).

“Sentiamoci a Parma” è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese o italiana e saranno tradotte per il pubblico presente presso l'Auditorium del Carmine.

Per assistere alle lezioni è sufficiente inviare un’email entro il 20 aprile 2023 al seguente recapito: fabio.ferrucci@conservatorio.pr.it.

Il programma aggiornato delle quattro giornate su sentiamociaparma23