Concorso Pianistico Internazionale “Roma”

La 29^ edizione della competizione si svolgerà dal 29 novembre al 9 dicembre 2019, deadline per l'iscrizione il 28 ottobre

 

Formazione
classica
Concorso Pianistico Internazionale “Roma”

Giunta alla 29^ edizione, la competizione pianistica capitolina conferma il suo prestigio e la sua natura di luogo d’incontro e scambio culturale tra i giovani pianisti che da ogni parte del mondo si ritrovano a Roma.

Fondato e diretto da Marcella Crudeli, pianista e medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, il Concorso è cresciuto e si è affermato. Ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti da parte delle istituzioni, come l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal 2014, che ne riconosce il valore di promotore della cultura musicale fra i giovani nel mondo.

Un punto di partenza per i giovani talenti emergenti, un “trampolino” verso una carriera concertistica con basi solide e arricchita dal confronto con i grandi nomi che fanno parte della giuria selezionata tra i migliori autori e docenti italiani e stranieri. Sul seggio della presidenza siederà Marcella Crudeli e al suo fianco ci saranno: Silvia Cappellini Sinopoli, Maria Teresa Carunchio, Vincenzo Marrone d’Alberti, Luca Rasca, Franco Carlo Ricci, Rosalba Vestin, Xin Wang.

Da 15 anni si rinnova la partnership con la Fondazione Cuomo come sponsor principale, nella figura di Maria Elena Cuomo, mecenate e promotrice della cultura e della musica. È nell’istruzione e nell’espressione artistica che, secondo Maria Elena Cuomo, si trova la massima elevazione dell’essere umano, che contribuisce in questo modo al benessere dell’intera società. La Fondazione Cuomo si dedica ai giovani, sostenendone ambizioni e progetti con le proprie iniziative benefiche in tutto il mondo.

Tutte le fasi preliminari del Concorso si svolgeranno, come ormai è tradizione della manifestazione, nella storica cornice del bellissimo Chiostro della Confraternita de’ Genovesi in Trastevere a Roma.

Sarà la Roma Tre Orchestra ad accompagnare i giovani vincitori nella fase finale, con la direzione artistica di Valerio Vicari. Prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza e volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La collaborazione tra la R3O e il Concorso “Roma” si fonda su un progetto continuativo, che porterà i vincitori del Concorso nelle future stagioni concertistiche che la Roma Tre Orchestra organizza ogni anno al Teatro Palladium. Anche il concerto dei vincitori del 9 dicembre si svolgerà nello storico teatro della Capitale, per un pubblico di circa 500 persone.

Il bando completo del Concorso Pianistico Internazionale “Roma” è consultabile sul sito chopinroma.it/

La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 28 ottobre 2019.