Concorso pianistico internazionale Premio “Roberto Melini” - 5^ edizione

Il concorso si svolgerà in Trentino all’inizio di ottobre, il termine d’iscrizione è fissato al 6 settembre 2019

Formazione
classica
Premio “Roberto Melini” - 5^ edizione

Ci sono ancora pochi giorni di tempo per iscriversi al Premio “Roberto Melini”, concorso pianistico internazionale che si svolgerà in Trentino all’inizio di ottobre. Il termine d’iscrizione è fissato, infatti, al 6 settembre. Membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation, il concorso avrà luogo dal 2 al 6 ottobre 2019.

Il concorso è nato nel 2015 in memoria di Roberto Melini, docente per oltre un ventennio  al Conservatorio di Trento; musicista, archeologo, alpinista e velista, prematuramente scomparso nel luglio 2013 in un incidente in montagna sul Lagorai.
Per questo motivo i concorrenti e la giuria saranno accolti in tre bellissime località nella catena del Lagorai: l’Altopiano di Pinè, Levico Terme e Roncegno Terme,  sui bordi di  magnifici laghi alpini.

Ogni anno il concorso è caratterizzato da un tema particolare, per distinguersi dalle innumerevoli competizioni che oggi popolano l’orizzonte dei giovani talentuosi. Il focus di quest’anno è Clara e il suo tempo, per celebrare l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Clara Wieck Schumann. Un concorso, dunque, dal taglio monografico, in tre prove e con una finale di Musica da Camera. Si tratta di un’occasione unica per valorizzare la musica di Clara Wieck Schumann, che è prevista non solo nel programma delle prove, ma offre anche la possibilità di aggiudicarsi un premio speciale.

La giuria 2019 è formata da Roberto Cappello (presidente), Massimiliano Mainolfi, Evgenia Rubinova (Kazakistan), Alexander Meinel (Germania) e Alessandro Taverna. Quest’ultimo terrà il concerto inaugurale la settimana precedente l’inizio del concorso, il 25 settembre, presso il Castello del Buonconsiglio a Trento.

Il termine d’iscrizione è fissato al 6 settembre.

Il regolamento e tutte le informazioni utili, compreso il modulo di iscrizione online, si trovano sul sito premiorobertomelini.it