Concorso nazionale di composizione "Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta" 2022

Il concorso, giunto alla sesta edizione, è nato con l’intento di stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate ai versi poetici dell’artista poliedrico del ’900

Formazione
classica
Concorso nazionale di composizione "Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta"
Mauro Crocetta (1942-2004) è stato drammaturgo, poeta, narratore, saggista, scultore 

La Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con l'Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno, con il patrocinio ed il sostegno di enti pubblici e privati, organizza la sesta edizione del concorso nazionale di composizione "Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta". 

Il concorso Nazionale di composizione "Verso l'Assoluto" di Mauro Crocetta si sta affermando sempre più nel panorama nazionale come un valido banco di prova per i giovani. Con questo concorso si intende stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate ai versi poetici dell’artista poliedrico del ’900 Mauro Crocetta (1942-2004) drammaturgo, poeta, narratore, saggista, scultore.

L’idea di un concorso di composizione nasce dalla stessa produzione poetica di Mauro Crocetta , nei cui versi e parole si sente la sonorità musicale. Sono già stati realizzati spettacoli teatrali con musica originale dal vivo e spettacoli con musica e canto lirico.

Al concorso possono partecipare compositori italiani e stranieri under 40 e studenti presso i Conservatori di musica o Istituti di formazione musicale italiani. I lavori dovranno essere inediti e mai eseguiti e ispirarsi al testo poetico di Mauro Crocetta, “E’ ricco” (1974) da “La miseria in tasca” dalla raccolta "Verso l’ultimo approdo” .

La composizione deve avere una durata non superiore ai 7 minuti. Al fine di mantenere l’anonimato, le partiture, in formato PDF, dovranno essere prive di qualsiasi segno che possa rivelare l’identità dell’autore e dovranno essere contrassegnate in ogni pagina da un motto, scelto dal partecipante. Nel caso in cui la dimensione del file da inviare fosse superiore a 4 MegaByte si consiglia l’utilizzo della piattaforma gratuita WeTransfer (https://wetransfer.com/). Alla composizione devono essere allegati: scansione della domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta; fotocopia di un documento d’identità; copia del bonifico relativo al versamento del contributo di partecipazione (euro 30,00).

La composizione e i documenti sopra elencati devono essere inviati in formato digitale all’indirizzo e-mail
fondazionemaurocrocetta@gmail.com entro il 24/07/2022; farà fede la data di invio telematico. Le opere ricevute non saranno restituite; un esemplare di tutti i brani sarà conservato nell’archivio del Concorso. Quest'anno sarà richiesto uno sforzo in più ai partecipanti: cimentarsi nella composizione di un brano per orchestra d'archi da camera (4 - 4 -2 -2- 1) sempre lasciandosi ispirare dai versi poetici di Mauro Crocetta di "E’ ricco”. 

La commissione sarà composta da: M° Andrea Talmelli (presidente; Compositore, Presidente SIMC; M° Lamberto Lugli (Compositore, Conservatorio G. Rossini di Pesaro); M° Sonia Bo (Compositrice, Conservatorio Verdi Milano; M° Giuliano Di Giuseppe (Compositore, Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e Istituto G. Spontini di Ascoli Piceno), M° Gianpaolo Salbego (Editore - Edizioni Musicali Agenda Bologna). Nella serata finale, ai componenti della Giuria, saranno aggiunti due membri di alto profilo culturale della Fondazione Mauro Crocetta e, dopo l’esecuzione pubblica dei 3 brani finalisti, verrà assegnato il primo, secondo e terzo premio.

Nella fase eliminatoria, le 3 composizioni selezionate saranno eseguite nella serata finale dall’Orchestra d’archi del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, l’ordine di esecuzione dei brani verrà preventivamente sorteggiato. La serata finale di premiazione si terrà il 24 settembre 2022 alle ore 17.00 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

Invio della composizione entro il 24/07/2022 all'indirizzo fondazionemaurocrocetta@gmail.com

Ulteriori informazioni e bando su crocettamauro.it/2022/02/sesta-edizione-del-concorso-nazionale-di-composizione-poesia-in-musica-verso-lassoluto-di-mauro-crocetta/

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al Concorso rivolgersi a:
fondazionemaurocrocetta@gmail.com e/o segreteria@istitutospontini.it