Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica di Pesaro

Torna il concorso promosso dall'Orchestra Sinfonica Rossini per valorizzare i giovani talenti

Formazione
classica
Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica di Pesaro

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro – Assessorato alle Politiche Giovanili, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica – Edizione 2021. Il Concorso, che si svolgerà a Pesaro intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento, offrendo loro l’opportunità entrare a far parte del mondo musicale, vincere premi in denaro ed esibirsi insieme all’OSR.

Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni, cantanti singoli o gruppi musicali e prevede tre fasi: preselezione (basata sul materiale audio/video inviato); selezione dal vivo (audizioni) per l’accesso alla serata finale; la finale con esibizione dal vivo che decreterà i vincitori. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la commissione artistica selezionerà i nominativi dei candidati che accederanno alle audizioni dal vivo. I selezionati riceveranno comunicazione tramite email il giorno 06 settembre 2021, i risultati, inoltre, saranno pubblicati sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

I candidati dovranno presentarsi alle audizioni, e all’eventuale serata finale, presentando due brani di propria composizione o di repertorio (cover). In fase di audizione ai candidati è richiesta solo l’esecuzione di uno dei due brani proposti, scelto da loro. I Gruppi e i Cantanti dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione, fatta esclusione per la batteria (se necessaria) fornita dall’organizzazione. È possibile (solo per i Cantanti) esibirsi con l’ausilio di una base che, dovrà essere da loro fornita il giorno della selezione su un supporto digitale (CD o chiavetta USB).

Scadenza invio domande entro le ore 13,00 del 5 settembre 2021, compilando il modulo d'iscrizione presente sul sito dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e inviando i file audio e video, oppure inviando un link a: fgxm@orchestrarossini.it

La lista dei candidati idonei sarà pubblicata sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini il13 settembre 2021, le audizioni si terranno presso Spazio Webo a Pesaro. 

I partecipanti ritenuti idonei in fase di audizione saranno ammessi alle finali che si terranno a Pesaro il 18 settembre 2021.