Concorso lirico Tullio Serafin 2023: in palio i ruoli principali del "Così fan tutte"

I vincitori saranno protagonisti dell'opera di W.A. Mozart che andrà in scena in settembre nell'ambito del Festival Vicenza in Lirica

Formazione
classica
Concorso lirico Tullio Serafin 2023

Ritorna al Teatro Olimpico di Vicenza il Concorso lirico Tullio Serafin, organizzato da Concetto Armonico in collaborazione con l’Archivio storico Tullio Serafin e con l’ospitalità del Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, The Israeli Opera di Tel Aviv e Teatro Tullio Serafin di Cavarzere.

Con il Concorso lirico Tullio Serafin viene svelato il primo titolo d’opera del XI Festival Vicenza in Lirica: il melodramma che verrà rappresentato il 9 e 10 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza sarà Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart (a completamento di un triennio dedicato al genio di Salisburgo, dopo Mitridate, Re di Ponto nel 2021 e Don Giovanni nel 2022). I sei ruoli presenti nell’opera di Mozart (Fiordiligi, Dorabella, Guglielmo, Ferrando, Despina e Don Alfonso) saranno i premi principali della competizione. Oltre ai ruoli presenti nell’opera Così fan tutte, il bando del Concorso prevede altri premi: Premio della critica intitolato al critico musicale Lukas Franceschini; Premio Comune di Cavarzere; un concerto per due finalisti offerto dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago; Premio del pubblico intitolato a Francesco Pacchiega ed offerto dalla signora Valeri Rubini; borsa di studio intitolata a Marinella Meli offerta dal mezzosoprano Renata Lamanda. Infine, Operabase offrirà uno sconto del 30% sugli abbonamenti Pro Artist a tutti gli artisti finalisti e uno sconto del 50% sui premi speciali. Ulteriori premi verranno annunciati nel sito del Concorso.

Il concorso, al quale possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità (età massima 34 anni per tutte le voci) prevede una prima fase eliminatoria al Teatro dell’Opera di Roma (17 aprile), al Teatro alla Scala di Milano (23 e 24 aprile), al Teatro Carlo Felice di Genova (25 aprile), al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere - Venezia (27 aprile) e al The Israeli Opera di Tel Aviv (5 maggio).

La commissione nei teatri che ospiteranno la fase eliminatoria sarà  composta da Andrea Castello direttore artistico del festival Vicenza in  Lirica e presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin, dal soprano  Barbara Frittoli, dal mezzosoprano Renata Lamanda e da un rappresentante  del teatro stesso.

La finalissima aperta al pubblico si terrà il 7 giugno alle ore 20.30 al Teatro Olimpico di Vicenza, luogo unico al mondo che ospita dal 2013 il festival Vicenza in Lirica.

La giuria nella serata finale sarà composta dal Maestro Alessandro Galoppini, Presidente della giuria (casting manager del Teatro alla Scala), Claudio Orazi (sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova), Barbara Frittoli (soprano), Renata Lamanda (mezzosoprano), Giovanna Canetti (docente di canto) e Andrea Castello (direttore artistico).

La domanda d’iscrizione, corredata di tutti i documenti dovrà pervenire all’associazione Concetto Armonico entro e non oltre le ore 12 di lunedì 10 aprile 2023 tramite il sito concorsoliricotullioserafin.it