Concorso internazionale di Composizione "Franco Evangelisti"

L’associazione Nuova Consonanza bandisce la XX edizione del concorso che porta il nome del compositore romano

 

Formazione
classica
Il compositore Franco Evangelisti
Nella foto il compositore Franco Evangelisti
Roma

L'Associazione Nuova Consonanza organizza per il ventesimo anno il Concorso internazionale di Composizione "Franco Evangelisti". Per partecipare al concorso, i compositori dovranno inviare via email le partiture (corredate di parti staccate per l’eventuale esecuzione) in formato pdf all’indirizzo: concorsoevangelisti@nuovaconsonanza.it

Le partiture dovranno essere anonime e contrassegnate con un motto. Insieme alle partiture e alle parti è necessario inviare:
- generalità e recapiti dell’autore (nome, cognome, data di nascita, nazionalità, indirizzo, numero telefonico, email);
- un breve curriculum;
- ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione, anch’essa in formato elettronico;
- la dichiarazione che la composizione non è stata premiata in altri concorsi e un documento d’identità.
È auspicabile, ma non obbligatorio, includere il link ad una registrazione audio o ad una simulazione al computer (non allegare file audio alla email). La documentazione potrà essere redatta in italiano, inglese o francese. Il concorso è rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età.                          

L’organico strumentale a disposizione consiste in: voce di soprano, sassofono (contralto / tenore, 1 esecutore), fisarmonica, chitarra (chitarra acustica /chitarra elettrica / basso elettrico, 1 esecutore), pianoforte (pianoforte / synth e controller, 1 esecutore), direttore (con possibilità di utilizzare un synth)

La composizione potrà coinvolgere tutto l’organico o solo una parte di esso partendo da un minimo di due esecutori compresa la voce di soprano. La durata della composizione non potrà eccedere i 12 minuti. I testi scelti dovranno essere di pubblico dominio oppure, nel caso in cui i testi scelti non lo siano, la partitura dovrà essere accompagnata da una dichiarazione degli aventi diritto nella quale si autorizza il compositore ad utilizzarli. Ogni candidato potrà partecipare con una o più partiture, in forma anonima. È possibile presentare composizioni già eseguite purché inedite e non premiate in altri concorsi.

Le partiture dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 14 ottobre 2018.
Tre brani, selezionati da una giuria internazionale, saranno eseguiti nel concerto dei finalisti, nel mese di dicembre 2018, nell’ambito del 55° festival di Nuova Consonanza da l´Arsenale Ensemble
La composizione vincitrice riceverà un premio di € 1.000, sarà pubblicata dall’editore Suvini Zerboni e sarà trasmessa su Rai Radio3.

Una giuria internazionale formata da cinque compositori/musicisti di chiara fama sarà indicata sul sito  nuovaconsonanza.it