Concorso di partecipazione al Progetto “Sperimentazione Cultura Giovani" della Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli

Bando per l’attuazione di un percorso di residenza artistica rivolto a tre compositori e un direttore d'orchestra

Formazione
classica
Concorso per compositori e direttore d'orchestra in residence “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”“S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”
L'Aquila, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

L’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, nell’ambito del Bando SIAE “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, che si prefigge la creazione di residenze artistiche per rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione artistica in ambito musicale, bandisce il concorso di partecipazione al Progetto “Sperimentazione Cultura Giovani 2018" per l’attuazione di un percorso di residenza artistica rivolto a tre compositori e un direttore d'orchestra.

I candidati che risulteranno selezionati accederanno ad un percorso in residenza artistica che si svolgerà nel corso del 2018. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo genere di spettacolo che unisca musica dal vivo e ginnastica ritmica. A tal fine, nel periodo di residenza i compositori elaboreranno delle musiche originali e delle trascrizioni per ensemble strumentale che saranno appositamente pensate per accompagnare l’esibizione di ginnaste durante lo spettacolo a conclusione del progetto. Le composizioni verranno eseguite sotto la guida del direttore residente.

Durante i mesi di residenza i compositori seguiranno dei workshop tenuti da docenti di fama internazionale che li guideranno nel lavoro di scrittura e un workshop specifico sulla ginnastica ritmica e sulla coreografia ad essa applicata.

Sotto l’attenta guida di docenti qualificati, i compositori avranno l’opportunità di montare, sperimentare, migliorare e risolvere problemi esecutivi, di musicalità, e di coerenza stilistica tra la musica e le indicazioni coreografiche. I laboratori saranno veri e propri banchi di prova indispensabili all’acquisizione di competenze che permetteranno agli artisti residenti di verificare la realizzabilità delle proprie idee musicali e di apprendere per esperienza diretta quali sono i meccanismi della professione del musicista. Il percorso mirerà a far acquisire concretamente la capacità di comporre su commissione, rispettando le consegne di organico, durata e tempistiche.

I candidati dovranno presentare il proprio curriculum vitae e artistico in formato europeo corredato, solo per i compositori, di una propria partitura in formato cartaceo e relativa registrazione.

La domanda d’iscrizione al concorso dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 17 del 29 maggio 2018 in busta chiusa per posta (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano presso gli uffici dell’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.