Concorso di Musica e Canto "Giovani in Crescendo" - Pesaro, dal 4 al 6 maggio 2023

Decima edizione del concorso musicale rivolto ad allievi ed ex allievi tra i 6 ed i 25 anni delle scuole di ogni grado, organizzato dall' Orchestra Sinfonica G. Rossini

Formazione
classica
Concorso di Musica e Canto "Giovani in Crescendo 2023

10ma Edizione del Concorso di Musica e Canto "Giovani in Crescendo - 2023", organizzato dall' Orchestra Sinfonica G. Rossini, si svolgerà a Pesaro, Città della Musica Unesco e Capitale Italiana della Cultura 2024, presso il Teatro Rossini nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2023 ed è rivolto, come di consueto, ad allievi ed ex allievi tra i 6 ed i 25 anni.

Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2022/2023 D.M207 del 27/08/2022. e pertanto gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

L'obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui. ll concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Ogni scuola potrà partecipare anche con alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni, compiuti entro il 1 gennaio 2023. 

I partecipanti nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2016, che non sono iscritti ad istituti scolastici o a scuole di musica, potranno iscriversi, comunque, nella categoria delle scuole private di musica e canto. 

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioniSolisti, Duo, Trio (divisa in: junior: nati tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2016 e senior: nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2008; Gruppi (composti da 4 elementi e più), partecipano nelle categorie sopra elencate e si svolge in un'unica fase in cui la giuria ascolterà e decreterà i vincitori dei premi. La giuria si riserva di aggiungere un'ulteriore fase eliminatoria, il giudizio della giuria è insindacabile, inappellabile e definitivo. Gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che ottengono risultati elevati partecipando al Concorso, potranno accedere anche ai riconoscimenti del M.I.U.R ed ai premi previsti ai sensi di legge. 

La giuria sarà composta da artisti di chiara fama e sarà così composta: M° Saul Salucci, Presidente e Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini; M° Roberto Molinelli, compositore e Direttore d’Orchestra, Direttore per l’innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini; M° Paolo Rosetti, Direttore di Area Artistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini - Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica Rossini individuate dalla Direzione Artistica.
Il primo classificato di ciascuna categoria riceverà un attestato di merito ed il premio assegnato. La giuria si riserva di assegnare premi e menzioni di merito al 2° ed al 3° classificato, ove lo ritenesse necessario. Le Scuole vincitrici riceveranno, inoltre, tramite posta elettronica, “Bienvenue chez Rossini”, lezione concerto ideata e prodotta dall'Orchestra Sinfonica Rossini. Premi speciali: Premio Ortolani (possono parteciparvi solo interpreti che scelgono di esibirsi con un brano del repertorio di Riz Ortolani); Premio Rossini (possono parteciparvi solo interpreti che scelgono di esibirsi con un brano del repertorio di Gioacchino Rossini). I vincitori riceveranno un volume su un’opera di Rossini, il Moïse et Pharaon diretta da Riccardo Muti e rappresentata al teatro alla Scala di Milano, completa di DVD-ROM e 3 CD (premio è offerto dalla casa editrice Cori & Camilletti); Premio migliore inedito; Premio migliore tecnica strumentale; Premio migliore tecnica vocale; Premio solista o insieme cameristico; Premio migliore orchestra; Premio miglior coro; Premio Orchestra Rossini (i vincitori potranno essere invitati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini all’interno delle proprie stagioni concertistiche sia in qualità di solisti, sia all’interno di ensemble cameristici).

L’iscrizione al Concorso “Giovani in Crescendo 2023” deve avvenire entro e non oltre il 14 Aprile 2023 mediante compilazione del Modulo di iscrizione online al quale andrà obbligatoriamente allegato: Dichiarazione liberatoria resa dal Dirigente scolastico per i candidati di istituti, scuole pubbliche e private ovvero dal privato partecipante stesso (se minorenne la dichiarazione andrà resa da uno dei genitori). Per le scuole che iscrivono più partecipanti basta una dichiarazione del Dirigente in cui si attesti che lo stesso sia in possesso di tutte le liberatorie. Per i gruppi è sufficiente una sola dichiarazione; copia del bonifico bancario della quota di iscrizione; data di nascita e codice fiscale di tutti i partecipanti.

Il 6 maggio si svolgerà la serata finale in cui si esibiranno i vincitori del concorso 2023 e del Premio Orchestra Rossini 2021/22. A fronte di un costo d’ingresso pari a 10 euro, i partecipanti al concorso potranno usufruire di un biglietto ridotto pari a 5 euro (compresi i vincitori che al di fuori della propria esibizione vorranno assistere allo svolgimento della serata). Sarà possibile prenotare i posti per la serata finale direttamente nel modulo di iscrizione.

Iscrizioni entro il 14 aprile 2023

Bando di Concorso 2023

Per informazioni orchestrarossini.it/

email: giovanincrescendo2023@gmail.com