Concorso di composizione dedicato a Pier Paolo Pasolini nel 100° della nascita

I partecipanti al concorso, organizzato dalla Fondazione Giovannini di Reggio Emilia, potranno liberamente ispirarsi a opere dello scrittore o ad aspetti della sua poliedrica biografia

Formazione
classica
 Concorso di composizione dedicato a Pier Paolo Pasolini nel 100° della nascita
Pier Paolo Pasolini (1922-1975)

Il concorso di composizione dedicato a Pier Paolo Pasolini è organizzato dalla Fondazione Giovannini di Reggio Emilia che promuove attività culturali e concorsi nazionali di composizione e pianoforte.

Aperto a compositori senza limite di età e nazionalità, prevede due sezioni, una cameristica (voce, flauto mandolino, chitarra, fisarmonica e pianoforte le possibilità di scelta) e una per coro amatoriale, con una fase di esecuzione dei brani finalisti presso il Multiplo Centro Cultura di Cavriago (RE) il 5 novembre 2022.

Si possono presentare più brani, anche già eseguiti purché inediti, ispirati liberamente alla figura o all’opera di Pier Paolo Pasolini.

Eventuali testi potranno riguardare opere di Pasolini ma anche di altri autori, purché in qualche modo riconducibili alla figura dello scrittore e regista. Per l’utilizzo vanno rispettati eventuali diritti d'autore.

La Commissione è composta da Mauro Cardi (Presidente), Barbara Rettagliati, Lamberto Lugli, Gian Paolo Salbego e Daniele Venturi.

Collaborano alla iniziativa la SIMC, AERCO Emilia Romagna, Nuova Consonanza di Roma e Agenda di Bologna.

Il concorso in breve:

Compositori senza limiti di età e di nazionalità.

Composizioni per Musica da Camera: da 1 a 6 esecutori tra: soprano, flauto, chitarra, mandolino, fisarmonica, pianoforte (durata massima 8’)

Composizioni per Coro a carattere amatoriale fino a 4 voci miste (Soprano-Contralto-Tenore-Basso) con o senza accompagnamento pianistico (durata massima 4’).

Invio delle domande con partitura in PDF, generalità, titolo, note sul brano, ricevuta di versamento della quota di partecipazione a fondazionegiovannini@libero.it

Scadenza domande 10 Settembre 2022

Premi in denaro e pubblicazione dei brani sono previsti per i vincitori

Per informazioni https://www.facebook.com/397539463638158/posts/5162659467126110/