Concorso di Composizione Corale “Puccininsieme a Il Sommo Poeta”

In occasione del 700° anniversario dantesco, la Società Corale G. Puccini di Grosseto bandisce la prima edizione del concorso

Formazione
classica
Concorso di Composizione Corale Puccininsieme a Il Sommo Poeta

Oltre che con concerti, la Società Corale Puccini di Grosseto celebrerà il 700° anniversario dantesco anche proponendo la prima edizione del Concorso di Composizione Corale Puccininsieme a Il Sommo Poeta (direttore artistico il M° Walter Marzilli). Possono partecipare compositori di qualunque nazionalità/residenza e di qualunque età che intendano musicare testi di Dante Alighieri. Il nome del concorso “Puccininsieme al Sommo Poeta” rispecchia il suo carattere inclusivo e il forte legame tra la Parola e la Musica contribuirà alla diffusione dei versi del Somma Poeta anche tra le nuove generazioni.

Sono previste due categorie di composizione: per Coro 4/8 a voci miste a cappella o con accompagnamento di pianoforte/ organo e per Coro fino a 4 voci miste a cappella.

Il termine d'iscrizione scade l'11 aprile 2021, la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 31 maggio 2021. La giuria sarà composta dai Maestri Walter Marzilli, Mario Lanaro e Lorenzo Donati (Italia), Ivan Florjanc (Slovenia) e Antonio Maria Russo (Argentina).

I brani vincitori e/o segnalati saranno eseguiti in prima assoluta dalla Corale Puccini, a conclusione del programma celebrativo “La Maremma per Dante”, al Teatro degli Industri a fine novembre 2021.

Altre informazioni e bando su coralepuccini.org/puccininsieme-sommo-poeta/