Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

La 74^ edizione del concorso dal 26 al 29 febbraio 2020 avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto

Formazione
classica
Concorso “Comunità Europea”
Il soprano Grace Bumbry presiede la giuria del concorso

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" indice la 74^ edizione del Concorso "Comunità europea" per giovani cantanti lirici che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto (Perugia) dal 26 al 29 febbraio 2020. Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2020 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea  e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 30.04.2019 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Georgia. Ucraina e Kosovo.

La giuria sarà presieduta dal soprano Grace Bumbry e composta da Renato Bruson, Enrico Girardi (critico musicologo del Corriere della Sera e Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Michelangelo Zurletti, musicologo e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un corso biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di avviamento al debutto 2020: Renato Bruson e Marina Comparato (interpretazione vocale), Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci (recitazione), Marco Boemi, Raffaele Cortesi, Enza Ferrari e Carlo Palleschi (lo studio degli spartiti). Sono in programma inoltre lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo didattico sui diritti degli artisti. Sono previste borse di studio individuali. Inoltre, al termine del corso, i vincitori debutteranno nella stagione lirica 2020 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre
Le domande di partecipazione devono essere inviate via mail a segreteria.artistica@tls-belli.it oppure segreteria@tls-belli.it o via posta entro il 13 febbraio 2020. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà dal 26 al 29 febbraio 2020.

Regolamento e bando disponibili sul sito del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"