Concorso 'AMUR per i Nuovi Talenti 2024'

Seconda edizione del concorso biennale per giovani complessi indetto dal Comitato Amur, rete di istituzioni storiche italiane della musica da camera

Formazione
classica
Concorso 'AMUR per i Nuovi Talenti 2024'
Concorso Amur per i Nuovi Talenti 2022 - Trio Chagall (Foto: Claudia Ioan © 2022)

Il Comitato AMUR*, la rete di istituzioni storiche italiane della musica da camera, annuncia  la seconda edizione del Concorso AMUR per i Nuovi Talenti.  Questa iniziativa biennale ambisce a mettere in luce la nuova ondata di creatività nell'ambito della musica da camera, coltivando collaborazioni e sinergie tra le organizzazioni concertistiche di spicco in Italia. La call alterna l’anno di selezione a quello delle esibizioni, dovremo aspettare quindi le stagioni concertistiche del 2025 per ascoltare i vincitori del concorso sui palchi degli enti AMUR.

Per i giovani artisti emergenti che si affacciano ad un panorama nazionale e internazionale, essere coinvolti dalle istituzioni che compongono il Comitato AMUR in un progetto di circuitazione nazionale costituisce una vera e propria vetrina. Difatti, l’importanza che gli enti storici ricoprono nella promozione e nel sostegno di una carriera professionale è significativa. Gli enti concertistici che promuovono questa call sono un palcoscenico ambito, capace di consacrare le giovani promesse ad una carriera da artisti professionisti. 

La selezione è aperta a ogni tipo di ensemble strumentale da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti o domiciliati in Italia, con attività del gruppo da almeno due anni, di età media non superiore ai 30 anni, senza eccezioni. Il duo pianistico è accettato nel repertorio a 4 mani. In considerazione dell’offerta musicale degli Enti del Comitato AMUR non sono ammessi gruppi vocali o vocali/strumentali. 

La fase di preselezione tramite video avverrà dal 15 novembre al 15 gennaio 2024.

In pieno spirito di collaborazione e alternanza, l’Umbria passa il testimone alla Lombardia per la finale del concorso che si terrà a Milano, grazie alla collaborazione dei Soci Fondatori del Comitato AMUR la Fondazione La Società dei Concerti di Milano e la Società del Quartetto di Milano con la giuria presieduta dai rispettivi Direttori artistici, dal Maestro Enrica Ciccarelli insieme al Maestro Paolo Arcà. 

La selezione finale si terrà sabato 16 marzo 2024 presso la Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi” di Milano.  I migliori 8 ensemble selezionati potranno esibirsi dal vivo davanti l'autorevole Giuria del Comitato Amur che assegnerà i premi principali. Inoltre, una giuria costituita dagli artisti ospiti della casa di riposo, premierà con una borsa di studio un gruppo a scelta.

La prima edizione ha visto oltre 70 gruppi partecipanti, con la finale svoltasi a Perugia grazie alla Fondazione Perugia Musica Classica con presente la giuria delle Direzioni Artistiche del Comitato AMUR presieduta dal Maestro Enrico Bronzi, ha visto vincitori il Trio Chagall, il Trio Eidos e il Faccini Piano Duo.

AMUR per i Nuovi talenti è un trampolino di lancio per tutti coloro che possono ambire a trasformare lo studio musicale in una carriera. La call alla sua seconda edizione, alterna l’anno di selezione a quello delle esibizioni, dovremo aspettare quindi le stagioni concertistiche del 2025 per ascoltare i vincitori del concorso sui palchi degli enti AMUR.

Per le modalità di iscrizione e Regolamento: comitatoamur.it/amur-per-i-nuovi-talenti/

*Il Comitato Amur è stato fondato nel maggio 2020 con l'obiettivo di rappresentare una forza trainante per una risposta nazionale e concreta al mondo culturale e lavora attivamente in rete sviluppando progetti di carattere nazionale e internazionale. La circuitazione di giovani talenti rappresenta il cuore dell’attività di rete, oltre le tournée dei vincitori del concorso, Amur promuove il festival nazionale Musica con Vista, oramai alla sua quarta edizione che ingaggia centinaia di giovani musicisti valorizzando il territorio italiano.

Le istituzioni che condividono questa visione includono: Associazione Alessandro Scarlatti (Campania), Associazione Ferrara Musica, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma (Emilia Romagna), Società dei Concerti di Trieste (Friuli-Venezia Giulia), Fondazione La Società dei Concerti di Milano e Società del Quartetto di Milano (Lombardia) Marche Concerti (Marche), Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica e Filarmonica Laudamo Messina (Sicilia), Fondazione Perugia Classica Onlus (Umbria), Associazione Musicale Lucchese (Toscana), Società Filarmonica di Trento (Trentino-Alto Adige), Amici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza (Veneto).