Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2021 - XXIII edizione

Prorogata la scadenza per le iscrizioni 

Formazione
classica
Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2021 - XXIII edizione

Dal 1998 la Fondazione Val Tidone Musica organizza eventi musicali internazionali nei castelli, teatri, ville, sulle piazze e negli angoli più suggestivi della Val Tidone e della città di Piacenza.

Nell'ambito del Val Tidone Festival, rassegna concertistica con artisti di fama mondiale, si svolgono ogni anno concorsi polistrumentali aperti ai musicisti di ogni nazione. I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone di Castel San Giovanni (PC) sono tre: Premio pianistico "Silvio Bengalli"Concorso per giovani talenti "Val Tidone" (Sezioni: pianoforte/ archi / altri strumenti solisti / musica da camera); Concorso di composizione "Egidio Carella"

Quest'anno i concorsi si svolgeranno dal 14 al 18 luglio 2021.

A seguito dell’emergenza pandemica sono state apportate le seguenti modifiche al regolamento della competizione: 1) la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31/05/2021. Le domande di partecipazione dovranno essere effettuate online collegandosi al sito internet valtidone-competitions.com; 2) è prevista la possibilità, per i partecipanti al concorso a categorie per giovani “Val Tidone”, di scegliere al momento dell’iscrizione se partecipare in presenza oppure online mediante l’invio di un video; 3) sono state accorpate in un’unica prova di preselezione online le prime due Prove del Premio pianistico “Silvio Bengalli”.

Nel caso di prove di concorso online, i concorrenti dovranno registrare un video della durata massima indicata nel bando e caricarlo su un canale YouTube a loro scelta entro i termini comunicati dalla direzione artistica. La ripresa dovrà essere fissa, senza tagli o audio/video editing durante l'esecuzione. Dovranno essere ben visibili le mani, nonché l’esecutore a corpo pieno.

Per informazioni: Regolamento integrale 2021Premio pianistico "Silvio BengalliConcorso per giovani talenti "Val Tidone"; Concorso di composizione "Egidio Carella"