"Composing Nature 2022" masterclass di composizione per ensemble di percussioni

La seconda edizione del corso è aperta a studenti di tutto il mondo che avranno la possibilità di lavorare su un brano per percussioni nello splendido contesto del comune trentino di Lavarone

Formazione
classica
Composing Nature 2022
Lago di Lavarone (foto Pio Geminiani)

Composing Nature è un progetto realizzato da Taverna Maderna, associazione di Padova dedita alla musica contemporanea e alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali, in collaborazione con il Conservatorio di Musica C. Pollini di Padova, il Comune di Lavarone e l’APT Alpe Cimbra.

La seconda edizione della masterclass di composizione per percussioni Composing Nature 2022, si terrà dal 26 agosto al 1 settembre 2022 a Lavarone, comune della provincia di Trento situato sull’omonimo altopiano, nel contesto dell’Alpe Cimbra.

Il corso è aperto a studenti e studentesse di tutto il mondo che avranno la possibilità di lavorare su un brano per strumenti a percussione sotto la supervisione dei docenti Giovanni Bonato Massimo Pastore, e a stretto contatto con l’ensemble in residence Art Percussion Ensemble, diretta dal M° Pastore. Al termine del corso i brani composti verranno eseguiti in concerto; inoltre potranno approfondire il repertorio e le tecniche contemporanee con Stefano Bellon.

Le attività avranno luogo in strutture messe a disposizione dal Comune di Lavarone; durante l’intero periodo del corso agli studenti di composizione verrà offerta la possibilità di conoscere il territorio tramite passeggiate ed ­­escursioni e di trarre ispirazione dagli elementi del territorio, ricco di materiali come il legno, la pietra e l’acqua e di contesti acustici particolari come il bosco, la valle, il sentiero.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 giugno 2022

Tutte le informazioni all'indirizzo tavernamaderna.it/masterclass-di-composizione-2022/