Civici Corsi di Jazz a.a. 2022/2023: sono aperte le iscrizioni ai corsi pre-accademici

Fino al 30 settembre è possibile iscriversi ai percorsi formativi di jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Formazione
jazz
Civici Corsi di Jazz
Foto di Marina Alessi

I Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano, nati nel 1987, rappresentano una delle più importanti realtà europee nell'ambito della didattica del jazz, in grado di coniugare l’attività di formazione con quella della produzione, che impegna studenti e docenti in progetti musicali comuni dall’alto livello artistico. Sono diretti da Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo.

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi ai corsi pre-accademici di basso elettrico, batteria, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, flauto, pianoforte, sassofono, tromba, trombone.

I corsi curriculari dei Civici Corsi di Jazz si dividono in: Corsi pre-accademici, Trienni accademici di I livello, Bienni accademici di II livello.

Il percorso didattico dei corsi integra lo studio dello strumento, dalla pratica individuale a quella in ensemble, con quello della teoria, dell’armonia, dell’arrangiamento, della storia e dell’analisi.

Lo scopo è quello di fornire un quadro completo e organico della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa sia in quella teorico-culturale, avvalendosi di un corpo docente di altissimo livello, in cui si uniscono l’esperienza e il carisma di grandi figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale con l’entusiasmo della nuova scena jazz.

Continuità e coerenza didattiche sono garantite dalla presenza di un corpo docente stabile negli anni, che consente una crescita costante delle competenze dello studente. Gli oltre venti corsi di musica d’insieme (tra triennio e biennio) spaziano lungo tutti i linguaggi del jazz, del passato e del presente, con proposte assolutamente originali, frutto dell’esperienza e dell’apertura culturale della scuola.

I gruppi stabili sono guidati da Paolo Tomelleri (Swing Band), Luca Missiti (Workshop Ensemble), Tony Arco (Time Percussion) e Giorgio Ubaldi (Coro), e le formazioni di musiche d’insieme sono dirette da Humberto Amesquita, Dario Faiella, Gabriele Comeglio, Claudio Fasoli, Marco Mariani, Mario Rusca, Alessandro Usai e Marco Visconti Prasca.

La presenza di un’attività concertistica che unisce formazione e produzione porta gli studenti su palcoscenici prestigiosi, con concerti esterni come quelli della Milano C-Jazz Band di Enrico Intra al Teatro Lirico, le Rassegna Break in Jazz Notti Trasfigurate, e le esibizioni dei gruppi stabili.

Iscrizioni ai corsi jazz pre-accademici entro il 30 settembre 2022

segreteriajazz2@gmail.com

musica.fondazionemilano.eu/corsi/jazz