Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: masterclass di interpretazione musicale e tecnica pianistica "Romanticismo e dintorni"

Dal 31 agosto al 3 settembre 2021, in presenza a Villa Simonetta, con il docente Paolo Girardi

Formazione
classica
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Masterclass "Romanticismo e dintorni"

Dal 31 agosto al 3 settembre 2021 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone una masterclass, in presenza a Villa Simonetta, con il docente Paolo Gilardi. 

Paolo Gilardi ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi in pianoforte e musica da camera a soli diciassette anni con il massimo dei voti e la lode.  È vincitore di diversi concorsi internazionali sia in veste di solista che con vari ensemble cameristici  (in particolar modo trio e duo pianistico).

La sua masterclass si concentra sui principi dell'interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare e la tecnica pianistica, sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l'autostima per affrontare il palcoscenico. Il repertorio proposto dall'allievo sarà soprattutto incentrato sul periodo romantico, ma verranno accettate anche composizioni del periodo barocco, classico e del Novecento storico. Per ciascun allievo è prevista una lezione al giorno di circa un’ora. 

A conclusione della masterclass è programmato un concerto dei partecipanti presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.   

La master Romanticismo e dintorni sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. In caso di chiusura della sede di Villa Simonetta per emergenza sanitaria da virus Covid 19, la quota sarà restituita.

Per prendere parte alla masterclass non è previsto un esame di ammissione, ma una selezione in base al curriculum, che, da parte di chi intende iscriversi usufruendo della tariffa agevolata, dovrà essere inoltrato all'indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu (segreteria studenti) entro il 20 maggio 2021

Per le iscrizioni con tariffa piena la scadenza per l'invio del curriculum è invece il 10 luglio 2021 (a.dicesare@fondazionemilano.eu). L'iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il sito della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado solo dopo aver ricevuto consenso del docente a seguito dell'esame del curriculum.