Città di Torino e Sistema Musica: aperto fino al 30 maggio il bando per la call ‘Musica da camera in jeans’

L'iniziativa si pone l'obiettivo di fornire un sostegno ai giovani musicisti la cui attività è stata colpita dagli effetti della pandemia da Covid-19 per dare loro la possibilità di esibirsi anche in questo periodo difficile

Formazione
classica
‘Musica da camera in jeans’ Torino

È stato pubblicato il bando per la call ‘Musica da camera in jeans’ promosso dalla Città di Torino e da Sistema Musica, l’associazione che riunisce i principali enti musicali presenti sul territorio (Associazione Lingotto Musica, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione Teatro Regio Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Unione Musicale, Academia Montis Regalis, Accademia Corale Stefano Tempia, De Sono–Associazione per la Musica , Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino).

L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire un sostegno ai giovani musicisti la cui attività è stata colpita dagli effetti della pandemia da Covid-19. Lo scopo è dare loro la possibilità di esibirsi anche in questo periodo particolarmente difficile, una risposta concreta ai problemi e ai disagi dei giovani artisti.

Potranno partecipare alla call musiciste e musicisti maggiorenni (con requisito minimo diploma accademico di I livello), organizzati in un complesso da camera con un organico compreso tra i 2 e i 5 elementi. È richiesta la residenza o il domicilio in Piemonte della maggior parte del gruppo, oltre che un’età media non superiore ai 32 anni. Saranno esclusi dalla partecipazione i titolari di contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, socio onorario di Sistema Musica, promuove la diffusione dell’iniziativa verso i propri studenti e anche presso le altre istituzioni formative regionali in ambito musicale.  

Il link dove poter scaricare il bando è sistemamusica.it/Le proposte – redatte seguendo il modello presente nell’avviso - dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail sistemamusica@comune.torino.it entro il 30 Maggio 2021.

L’ensemble interessato all’iniziativa dovrà presentare un programma di repertorio cameristico della durata di circa un’ora, la cui progettualità abbia caratteristiche di organicità, coerenza tematica e originalità. È escluso il repertorio operistico (duo con cantante e pianista accompagnatore). 

 Un'apposita Commissione di valutazione formata dai direttori artistici degli Enti associati a Sistema Musica selezionerà al massimo 5 proposte che verranno inserite in un programma di concerti a ingresso gratuito. In particolare i componenti sceglieranno i progetti meritevoli in base alla qualità dell’esecuzione valutata dal file audio-video presentato, alla coerenza stilistica del programma e all’originalità progettuale. I gruppi scelti verranno pubblicati sul sito dell’Associazione Sistema Musica. Ogni musicista degli ensemble riceverà per la propria prestazione un compenso lordo di 500 euro. La contrattualizzazione sarà affidata alla Fondazione per la Cultura Torino che si occuperà dell’organizzazione dei concerti. 

 Le esibizioni (massimo 5) si terranno nel corso del 2021 e saranno programmate in orario pre-serale in una sala da concerto o in luoghi idonei a ospitare l’iniziativa. 

L’Associazione Sistema Musica darà comunicazione al pubblico degli appuntamenti attraverso i propri canali e quelli della Città di Torino. 

Deadline iscrizioni: 30 maggio 2021

Informazioni e form per l'iscrizione: sistemamusica.it/citta-torino/musica-da-camera-in-jeans/