OperaLombardia: "La traviata", bando per la selezione di un progetto di regia rivolto a un team creativo di artisti e artiste under 35

L’opera verrà rappresentata nelle Stagioni d’Opera 2022/2023 dei teatri del circuito OperaLombardia e della Rete Lirica delle Marche vedrà la partecipazione dei vincitori del concorso per giovani cantanti AsLiCo 2022

Formazione
classica
Circuito OperaLombardia: progetto "La traviata"

Il Circuito di OperaLombardia (composto dal Teatro Grande di Brescia, dal Teatro Ponchielli di Cremona, dal Teatro Donizetti di Bergamo, dal Teatro Sociale di Como AsLiCo e dal Teatro Fraschini di Pavia), da sempre impegnato in una condivisione di progetti e produzioni di titoli tradizionali e opere contemporanee, pubblica un bando per la selezione di un progetto di regia, per il terzo titolo della trilogia popolare di Giuseppe Verdi: La traviata

Il progetto assume una rilevanza nazionale grazie al sodalizio instaurato con la Fondazione Rete Lirica delle Marche, ed internazionale, in virtù della collaborazione con Opera Europa, grazie anche al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il bando conferma l’indole di talent scouting nelle corde di molte attività del circuito al fine di dare la possibilità a giovani artisti e artiste di rivelare professionalità e creatività, abbinate ai concetti di accessibilità e sostenibilità, per mettere in scena uno dei titoli del repertorio lirico più amati.

L’opera verrà rappresentata nelle Stagioni d’Opera 2022/2023 dei Teatri di OperaLombardia e vedrà la partecipazione dei giovani cantanti, vincitori del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici AsLiCo 2022 (la finale del concorso avrà luogo domenica 6 febbraio 2022).

Il progetto creativo selezionato vedrà il debutto venerdì 2 e domenica 4 dicembre 2022, presso il Teatro Ponchielli di Cremona, seguirà poi una tournée negli altri Teatri di OperaLombardia e presso le istituzioni coinvolte nel progetto.

Il bando è rivolto ad un team creativo under35, composto da artisti e artiste maggiorenni di cittadinanza europea, che alla data del 31 dicembre 2021 non abbiano compiuto 35 anni.

 Il team creativo dovrà presentare il progetto di regia, scene, costumi, luci e eventuale coreografia. La partecipazione al bando è a nome del regista, che sarà responsabile e referente dell’intero team creativo (max 5 componenti).

Il progetto di regia dovrà adattarsi alle caratteristiche tecniche dei palcoscenici dei teatri di OperaLombardia e degli altri teatri che ospiteranno la produzione perciò i candidati sono invitati a prendere visione delle piante dei teatri disponibili sul sito operalombardia.it. Il budget dell’allestimento è di 75.000 euro +IVA per la costruzione e realizzazione di scene ed eventuale noleggio di attrezzeria, costumi e parrucche.

Durante una prima fase di valutazione, la giuria selezionerà i tre progetti finalisti che verranno resi noti il 14 marzo 2022. I tre team creativi finalisti saranno convocati per la presentazione del progetto alla giuria e per una prova pratica di lavoro con il cast che avranno luogo il 28 marzo 2022 a Cremona. In sede di valutazione dei progetti finalisti potranno essere presentati altri eventuali materiali extra non richiesti nella domanda di partecipazione (ad esempio il modellino del progetto)

Progetto di regia La traviata, il calendario in sintesi: 19 novembre 2021: pubblicazione del bando; 20 febbraio 2022: termine iscrizione e invio progetti; Como, Teatro Sociale, 14 marzo 2022: riunione della giuria e nomina dei tre finalisti; Cremona, Teatro Ponchielli, 28 marzo 2022: incontro con i tre finalisti e nomina vincitore; 30 aprile 2022: presentazione progetto definitivo; dal 2 al 30 novembre 2022: prove presso il Teatro Ponchielli di Cremona; 2 dicembre 2022 – 21 gennaio 2023: recite nei Teatri di OperaLombardia; dal 25 gennaio al 5 marzo 2023: prove e recite presso Fondazione Rete Lirica delle Marche con recite a: Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso Fano, Teatro della Fortuna, Fermo, Teatro dell’Aquila.

Termine iscrizioni e invio progetti entro il 20 febbraio 2022

Bando alla pagina web operalombardia.it/la-traviata-bando-di-regia/

Segreteria organizzativa OperaLombardia info@operalombardia.org