CHIGIMOLA MUSICA 2019: dal 14 ottobre al 23 dicembre dodici corsi con grandi maestri tra Imola e Siena

Dalla collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia di Imola Incontri con il Maestro nasce un progetto che si candida a diventare un punto di riferimento per il mondo dell'alto perfezionamento musicale

Formazione
classica
CHIGIMOLA MUSICA 2019

Dalla collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia di Imola Incontri con il Maestro nasce CHIGIMOLA MUSICA 2019, che si candida a diventare un punto di riferimento per il mondo dell'alto perfezionamento musicale, e non solo. CHIGIMOLA MUSICA 2019 - assegnatario di un Progetto Speciale dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali - è un progetto dove l’alta formazione e lo spettacolo s’incontrano per realizzare una manifestazione di alto profilo internazionale, della durata di due mesi, secondo un modello innovativo che unisce due grandi percorsi musicali in un’unica realtà in grado di valorizzare l’attività specifica di ciascuna delle due istituzioni coinvolte e di esprimere il potenziale in termini di network generato dal tale incontro.

Dal 14 ottobre al 23 dicembre 2019, oltre i 12 corsi con i grandi maestri delle due accademie, 16 concerti in luoghi prestigiosi di Siena e Imola. Un’offerta formativa e di spettacolo di grande richiamo, concertata a due voci secondo un unico intento: riunire e mettere a sistema le competenza distintive della Chigiana e dell’imolese Incontri con il Maestro, a servizio della formazione e della promozione del talento musicale giovanile di tutto il mondo.
L’offerta formativa gemellata apre con il ciclo di masterclass curate dai docenti dell’Accademia Chigiana nella sede dell’Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola. Si parte il 14 ottobre con il corso di violino di Boris Belkin. Dal 18 ottobre, la masterclass della pianista russa Lilya Zilberstein, poi il violista Christophe Desjardins (dal 30 ottobre); iniziano il 10 novembre le lezioni del violoncellista David Geringas, dal 30 novembre, è il turno della classe del chitarrista americano Eliot Fisk. La proposta formativa che Incontri con il Maestro mette in campo a Siena ha quindi inizio il 14 novembre, dal corso di viola di Antonello Farulli; iI corso di chitarra di Giovanni Puddu inizierà il 25 novembre. Seguono Zakhar Bron violinista e docente russo, il violoncellista e direttore Enrico Bronzi e il corso di Enrico Pace, pianista solista e partner in scena di Frank Peter Zimmermann e Leonidas Kavakos, che è stato allievo del Maestro Scala a Imola, ed è oggi suo prestigioso docente.

Per info e iscrizioni alle masterclass: accademiapianistica.org